28 ottobre

San Simone Apostolo Patronato: Pescatori, boscaioli, taglialegna

Se uno mi ama, osserverà la mia parola, e il Padre mio lo amerà, e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. (Gv 14,23)

San Simone il Cananeo
Oggi la Chiesa cattolica ricorda e celebra la figura di San Simone apostolo, conosciuto come “il Cananeo” nelle trascrizioni dei Vangeli di Matteo e Marco e come “lo Zelota” nel Vangelo secondo Luca.

Apostolo di Gesù
Simone era uno dei dodici apostoli di Gesù, ma sono poche le notizie certe e attendibili riguardo la sua vita. Gli appellativi “il Cananeo” e “ lo Zelota” vennero usati per distinguerlo da un altro apostolo di nome Simon Pietro. Sia la parola “Cananeo” che la parola “Zelota” hanno lo stesso significato: “Cananeo” deriva dall’ebraico “qana” e significa “movimento degli zeloti” ma fu tradotto in maniera errata nel termine “proveniente da Cana”.  Una delle poche certezze è il collegamento di San Simone apostolo al movimento di ribellismo zelota.

Nel Nuovo Testamento
Il Santo viene identificato come il secondo vescovo di Gerusalemme, nel vangelo secondo Marco invece viene definito fratello di Gesù (Marco versetto 6,3). Nella “Legenda Aurea” di Jacopo da Varazze si narra che, dopo aver portato a termine la propria missione di evangelizzazione in Egitto, San Simone apostolo decise di seguire San Giuda Taddeo in territorio persiano ed armeno. Uniti in missione e anche nel martirio, San Simone apostolo e San Giuda Taddeo vennero entrambi martirizzati durante l’ultimo di questi viaggi di evangelizzazione.

Epistula Apostolorum
San Simone apostolo viene inoltre citato come uno degli autori (in questo caso il Santo viene identificato nella figura di Giuda lo Zelota) di un testo apocrifo abbastanza conosciuto, vale a dire l’“Epistula Apostolorum”, uno scritto molto polemico nei riguardi degli gnostici. Anche per quanto riguarda il luogo di sepoltura non ci sono certezze, ma si pensa che San Simone apostolo sia stato seppellito a Komani in Abcasia nello stato caucasico della Georgia. Gli emblemi legati al Santo sono in particolare la barca e la sega, strumento con il quale, secondo la tradizione, venne martirizzato.

Preghiera a San Simone apostolo
O Dio, che per mezzo dei tuoi beati Apostoli Simone e Giuda ci hai concesso di giungere alla conoscenza del tuo nome, concedici di celebrare con frutto la loro gloria eterna e di trarne profitto. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che è Dio, e vive e regna con te, nell'unita dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli. Amen.

Vangelo
 
Altri Santi del giorno