28 ottobre

San Giuda Taddeo Apostolo Patronato: Cause perse, situazioni disperate, ospedali

"Il Signore, nel suo inflnito amore, ha stabilito per ogni Santo una particolare missione di protezione a favore degli uomini; è evidente che Egli ha affidato a San Giuda Taddeo l’importantissimo compito di proteggerci nei momenti di disperazione estrema per evitare, da parte nostra, atti irreparabili". Mons. Giulio Penitenti

Apostolo di Gesù
Giuda Taddeo fu uno degli apostoli di Gesù e primo Catholicos di tutti gli Armeni, da non confondere con Giuda Iscariota che tradì Gesù. È venerato da tutte le chiese cristiane che ammettono il culto dei santi.

Poche sono le informazioni che riguardano questo apostolo e tutte fanno riferimento al Nuovo Testamento. Gli sono attribuiti la canonica Lettera di Giuda, ritenuta pseudoepigrafica dagli studiosi, e l'apocrifo Vangelo di Taddeo. Nella lettera si presenta come fratello di Giacomo il Minore; se fosse vero, era figlio di Maria di Cleofa, una delle Tre Marie presenti sotto la croce, e di Alfeo, che probabilmente era fratello di Giuseppe; era quindi cugino di Gesù.

Viene considerato, per antichissima tradizione, patrocinatore dei casi disperati e grande taumaturgo.Le reliquie del santo sono conservate nella Basilica di San Pietro, al centro dell'abside del transetto sinistro dedicato a San Giuseppe.

San Giuda Taddeo
Indirizzo e occasione
  • Giuda, servo di Gesù Cristo, fratello di Giacomo, agli eletti che vivono nell'amore di Dio Padre e sono stati preservati per Gesù Cristo: misericordia a voi e pace e la carità in abbondanza. Carissimi, avevo un gran desi­derio di scrivervi riguardo alla nostra salvezza, ma sono stato costretto a farlo per esortarvi a combattere per la fede, che fu trasmessa ai credenti una volta per tutte. Si sono infiltrati infatti tra voi alcuni individui, i quali sono già stati segnati da tempo per questa condanna, empi che trovano pretesto alla loro dissolutezza nella grazia del nostro Dio, rinnegando il nostro unico padro­ne e signore Gesù Cristo. I falsi dottori.
Il Castigo che li minaccia
  • Ora io voglio ricordare a voi, che già conoscete tutte queste cose, che il Signore dopo aver salvato il popolo dalla terra d'Egitto, fece perire in seguito quelli che non vollero credere; e che gli angeli che non conservarono la loro dignità ma lasciarono la propria dimora, egli li tiene in catene eterne, nelle tenebre, per il giudizio del gran giorno. Così Sodoma e Gomorra e le città vicine, che si sono abbandonate all'impudicizia allo stesso modo e sono andate dietro a vizi contro natura, stanno come esempio subendo le pene di un fuoco eterno.
Le loro bestemmie - La loro perseveranza
  • Ugualmente anche costoro, come sotto la spinta dei loro sogni, contaminano il proprio corpo, disprezzano il Signore e insultano gli esseri gloriosi. L’Arcangelo Michele quando in contesa con il diavo­lo, disputava per il corpo di Mosè, non osò accusarlo con parole offensive, ma disse: "Ti condanni il Signo­re!". Costoro invece bestemmiano tutto ciò che ignora­no; tutto ciò che essi conoscono per mezzo dei sensi, come animali senza ragione, questo serve a loro rovina. Guai a loro! Perché si sono incamminati per la strada di Caino e, per sete di lucro, si sono impegolati nei travia­menti di Balaàm e sono periti nella ribellione di Kore. Sono la sozzura dei vostri banchetti sedendo insieme a mensa senza ritegno, pascendo se stessi; come nuvole senza pioggia, portate via dai venti, o alberi di fine sta­gione, senza frutto, due volte morti, sradicati, come onde selvagge del mare, che schiumano le loro brutture, come astri erranti, ai quali è riservata la caligine della tenebra in eterno. Profetò anche per loro Ènoc, settimo dopo Adamo, dicendo: "Ecco, il Signore è venuto con le sue miriadi di angeli per far il giudizio contro tutti, e per convincere tutti gli empi di tutte le opere di empietà che hanno commesso e di tutti gli insulti che peccatori empi hanno pronunziato contro di Lui". Sono sobillatori pieni di acredine, che agiscono secondo le loro passioni, la loro bocca proferisce parole orgogliose e adùlano le persone per motivi interessati.
Esortazione ai fedeli - L'insegnamento degli Apostoli
  • Ma voi, o carissimi, ricordatevi delle cose che furono predette dagli apostoli del Signore nostro Gesù Cristo. Essi vi dicevano: "Alla fine. dei tempi vi saranno impo­stori, che si comporteranno secondo le loro empie pas­sioni". Tali sono quelli che provocano divisioni, gente materiale, privi dello Spirito.
I doveri della Carità
  • Ma voi, carissimi, costruite il vostro edificio spiritua­le sopra la vostra santissima vostra fede, pregate mediante lo Spirito Santo, conservatevi nell'amore di Dio, attendendo la misericordia del Signore nostro Gesù Cristo per la vita eterna. Convincete quelli che sono vacillanti, altri salvateli strappandoli dal fuoco; di altri, infine, abbiate compas­sione con timore, guardandovi perfino dalla veste con­taminata dalla loro carne.
Dossologia
  • A Colui poi che può preservarvi da ogni caduta e farvi comparire davanti alla sua gloria senza difetti e nella letizia, all'unico Dio, nostro salvatore, per mezzo di Gesù Cristo nostro Signore, gloria, maestà; forza e potenza prima di ogni tempo, ora e sempre. Amen.
 
Preghiera per ottenere l’intercessione di San Giuda Taddeo 
O Gesù, nostro redentore e fratello, che hai voluto impreziosire il vincolo di parentela di San Giuda Tad­deo con la tua Santa Famiglia mediante il dono di una vocazione e missione apostolica, concedi anche a noi di corrispondere generosamente agli impegni del battesi­mo e alle attese della Chiesa, sacramento di salvezza per i popoli. Concedici, per sua intercessione, quanto riguarda la nostra salute dell'anima e del corpo, per la tua gloria e il servizio dei nostri fratelli. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.
    Preghiera a San Giuda
    Bisognoso quanto mai di particolare aiuto, a te ricor­ro con immensa fiducia, o San Giuda Taddeo, apostolo e cugino del Signore. Conoscendo le continue grazie che tu concedi ai tuoi devoti, ripongo ora in te, bisognoso come sono del tuo aiuto e della tua protezione, tutta la mia speranza. Riconosco che per i miei peccati e per la poca corri­spondenza alle grazie divine non merito nulla. Ma veramente pentito mi raccomando a te con tutto il fervore del mio cuore. Ti prometto di fuggire il peccato, di vivere amando sempre più il Signore ora e per tutta la vita. Spero tutto da te e confido nell'intercessione mater­na della Madonna delle Grazie. O San Giuda Taddeo, protettore nei casi più dispera­ti, ricordati di me. Amen.
    San Giuda, tu sai. San Giuda, tu vedi. San Giuda, tu provvedi. San Giuda, mio prediletto vieni in casa mia che ti aspetto. Vieni e vedi quel che manca tu lo sai... Vieni e guarda portami quello che ho bisogno, e quel che non fa per casa mia vieni e scaccialo via.
    San Giuda Apostolo glorioso, fedele servo e cugino di Gesù. Il nome del traditore fa sì che molti ti dimenti­chino, ma la Chiesa ti onora e t'invoca universalmente come patrono dei casi disperati e delle situazioni senza rimedio. Intercedi per me, che sono tanto miserabile; fa' uso, te ne scongiuro, di quel particolare privilegio a te accor­dato di portare visibile e pronto aiuto dove l'aiuto è quasi disperato (si pensi a una situazione particolare che si ha a cuore). Vieni in mio soccorso in questa grande necessità così che io possa ricevere la consolazione e la protezio­ne del Cielo in tutte le mie strettezze, tribolazioni e sof­ferenze, particolarmente... (qui si faccia la propria domanda ), e possa benedire Iddio con te e tutti gli eletti per tutta l'eternità. Ti prometto, o beato San Giuda, di essere sempre riconoscente di questo grande favore, e non cesserò mai di onorarti come mio speciale e potente patrono e di fare quanto sarà in mio potere per incoraggiare la devo­zione verso di te. Amen.

    Preghiera di un infermo 
    O caro San Giuda Taddeo, che con le tue mani hai risanato per virtù divina tante infermità dell'anima e del corpo, soccorrimi in questa mia debolezza e ottienimi da Dio che, se tale è la sua volontà, benignamente tolga da me questa malattia, affinché maggiormente io lo possa servire e lodare quaggiù. Amen.
      Supplica a San Giuda
      O San Giuda Taddeo, Apostolo di Gesù, ti saluto nel suo Cuore e per mezzo di questo Cuore lodo e ringrazio Dio di tutti i favori che ti ha concesso. Umilmente prostrato innanzi a te, ti prego per il Cuore di Gesù di volgere su di me uno sguardo di com­passione e di non respingere la mia povera preghiera, affinché la mia fiducia non sia vana. Dio ti diede la facoltà di aiutare i bisognosi con la tua potente intercessione. Vieni dunque in mio soccorso, affinché possa lodare la misericordia di Dio. Per tutta la mia vita sarò il tuo fervente e riconoscen­te devoto, finché possa giungere a lodarti in Cielo. Amen.
        Richiesta di aiuto ed assistenza nelle necessità 
        O San Giuda Taddeo, mio patrono ed avvocato, ti prego di soccorrermi in questa necessità e soprattutto d'impetrarmi da Dio il perdono delle mie colpe, per le quali io debbo scontare queste pene temporanee. E poi chiedi a Dio di liberarmi dall'attuale tribolazione ed angoscia, purché ciò non sia contrario alla mia eterna salute. Ti raccomando, o San Giuda Taddeo, di vegliare sul corpo e sull'anima mia, affinché la malizia e la violen­za del demonio non mi possano nuocere ed affinché la croce e la contrarietà non mi allontanino da Dio, anzi mi siano d'aiuto per giungere un giorno all'eterna feli­cità del cielo. Amen.
          A San Giuda Taddeo 
          O San Taddeo, parente di nostro Signore Gesù Cri­sto, apostolo e martire, magnifico per virtù e miracoli, intercessore fedele per quanti ti onorano e Patrono spe­ciale nei casi disperati, io a te mi rivolgo pieno di fidu­cia. Poiché tu possiedi il privilegio di soccorrere pale­semente coloro che hanno quasi perduto ogni speranza, soccorri anche me in questa necessità, dalla quale non è in mio potere liberarmi. Ti prometto, o San Giuda Tad­deo, di non dimenticare per tutta la vita i tuoi benefici, di onorarti sempre come mio speciale patrono e di far noto a tutti che tu sei veramente di potente e pronto aiuto nelle più gravi necessità. Amen. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.
            Preghiera che Santa Gertrude recitava tutti i giorno a San Giuda 
            O misericordioso Apostolo, Martire di Gesù Cristo San Taddeo! Ricordati della dolcissima gioia che provò il tuo cuore allorché Cristo, il diletto tuo Maestro, inse­gnò a te ed agli altri tuoi Apostoli l'orazione del Padre Nostro: per questa dolcezza ti supplico d'intercedere che io serva fedelmente con la massima perseveranza, fino alla fine della mia vita, il mio Divino Maestro. Amen.
            Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre
              Preghiere nelle infermità e malattie 
              O pietoso apostolo del Signore, che fosti benefico strumento di salute, operando miracoli a sollievo di poveri infermi e sofferenti, nella mia infermità (o: nell’infermità in cui geme (nome)) ricorro a te, con la grande fiducia di ricevere attraverso di te, per grazia del Signo­re, liberazione, prosperità e salute. Riconoscente del favore che per tua intercessione spero ottenere, promet­to di impiegare più santamente tutti i giorni della mia vita per meritare dal Signore il premio che dona ai suoi servi buoni e fedeli.
              Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

              Offerta a San Giuda Apostolo
              (da recitarsi ogni giorno davanti all'immagine del Santo)
              Eccoci, dinanzi a te, glorioso Apostolo San Giuda per offrirti l'omaggio della nostra devozione e del nostro amore. Tu fai amorosamente sentire a quanti t'invocano il tuo potente aiuto e patrocinio e come non sia vana la fiducia riposta nella bontà del tuo cuore. Appunto per questo noi ti offriamo l'omaggio della nostra devozio­ne, memori dei favori già ricevuti e pieni di gratitudine per l'assistenza concessa. Ma nello stesso tempo ci sen­tiamo spinti a supplicarti che non cessi mai il tuo aiuto e protezione. Tu, che oltre da particolarissimo amore, fosti legato da vincoli di parentela al Redentore Divino Gesù, fonte di ogni bene, ottienici le grazie a noi necessarie per con­durre una vita santa, ed impetraci anche quelle benedi­zioni che siano segno della divina compiacenza. Ti preghiamo, o caro Santo Apostolo, affinché, per tua intercessione, Dio benedica coloro che ti onorano e promuovono il tuo culto e quanti, spinti dal tuo esem­pio, lavorano per la gloria ed il bene delle anime. Fa' che coloro che ti pregano, e fra questi io, sentano nel proprio cuore di essere esauditi e che la Grazia divi­na scenda a rafforzare la debolezza di tutti gli uomini, affinché amando e servendo l'infinita maestà e bontà divina possano ottenere la Vita Eterna. Amen. Padre nostro, Ave Maria, Gloria al Padre.

              In onore di San Giuda Taddeo
              • San Giuda Taddeo, tu che fosti in vita parente e discepolo del Cristo, tu che sempre avversasti il tradito­re di Gesù, ora più che mai, santo degli impossibili, puoi presso il Padre; intercedi perciò presso il tuo Gesù perchè mi conceda... (si esprima la grazia che si desidera).
                Gloria al Padre
              • O Santo degli impossibili, infondi per Cristo, con Cristo e in Cristo, fede, speranza e carità nei sacerdoti tuoi confratelli, nei malati dell'anima e del corpo, in tutti i devoti e in me, che implorante il tuo aiuto in que­sta necessità.Gloria al Padre
              • Non fare che il male del peccato rinnovi il dolore del Cristo, ma intercedi presso Gesù, nostro Signore e Redentore, affinché con il Padre e lo Spirito Santo, con­ceda a te, per me bisognoso, quanto chiedo con fede, speranza e carità.
                Gloria al Padre
                - E ora su di me orante e fiducioso scenda la tua bene­dizione celeste nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
               
              Glorioso apostolo e martire del Vangelo
              Mio caro e potente San Giuda Taddeo, quanto gioisco della gloria che tu godi in Cielo come ricompensa dei tuoi grandi meriti, delle tue fatiche apostoliche e delle eroiche imprese da te compiute fino al sangue con la tua fede in Cristo, da te largamente propagata in mezzo a tanti popo­li. Ringrazio e benedico la Santissima Trinità per averti reso così grande in cielo e così potente in terra; e perciò umile e riverente, oso inginocchiarmi davanti a te. O amatissimo Santo, sicuro sostegno della mia fidu­cia, prendi a cuore la mia eterna salvezza, soccorrimi nelle miserie e nelle tribolazioni della vita e ottienimi dal Signore la grazia del vero pentimento dei miei peccati. Porgimi aiuto e conforto nelle situazioni più difficili e nei casi più disperati; concedimi slancio e vigore per proclamare la tua grandezza, i tuoi meriti eccelsi e la tua potentissima intercessione presso Dio per tutti i bisogni della mia vita, affinché assistito dalla tua prote­zione e difeso nelle prove difficili confortato e soccor­so nell'ora della morte, venga io pure a godere quella gloria che tu vivi per tutta l'eternità. Amen.
                • Prega per noi, San Giuda Taddeo. E saremo resi degni delle promesse di Cristo.
                  Preghiamo: O Dio, che per mezzo del tuo Santo Apostolo Giuda Taddeo ci hai fatto conoscere il tuo nome, fa' che cele­briamo con fruttto la sua gloria eterna e ne ricaviamo profitto per la nostra anima. Per Cristo nostro Signore. Amen.
                Pie invocazioni in onore di San Giuda Taddeo 
                San Giuda, prega per noi e per tutti quelli che invoca­no il tuo aiuto. San Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiuta­mi nella mia afflizione. San Giuda prega per noi, affinché ci sia dato di essere ammessi fra i beati, a godere eternamente della pre­senza di Dio. Beato apostolo, noi ti invochiamo con confidenza. (3 volte)

                San Giuda, soccorso di chi è privo di speranza, aiuta­mi nella mia angoscia. (2 volte) Prega per noi, affinché prima della morte possiamo espiare tutti i nostri peccati con un sincero pentimento ricevendo degnamente i Santi Sacramenti.
                 
                Altri Santi del giorno