Settembre - Mese dedicato agli Angeli

"Il tuo buon Angelo custode vegli sempre su di te, sia il tuo condottiero che ti guida per l'aspro sentiero della vita; ti custodisca sempre nella grazia di Gesù, ti sostenga con le sue mani: ti protegga sotto le sue ali da tutte le insidie del mondo, del demonio e della carne. " (Padre Pio)

Esodo 23, 20-22

Così, dice il Signore: «Io mando un Angelo davanti a te per proteggerti lungo la via, e per introdurti nel luogo che ho preparato. Davanti a Lui comportati con cautela e ubbidisci alla sua voce. Non ribellarti a Lui, perché Egli non perdonerà le vostre trasgressioni; poiché il mio Nome è in Lui. Ma se ubbidisci fedelmente alla sua voce e fai tutto quello che ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici, l'avversario dei tuoi avversari.

L’Angelo ha un solo contenuto vitale: Dio. 

L’anima della sua anima è Dio. Lo ama, lo vede, lo loda, lo serve; perciò è amore, è adorazione, è contemplazione, è servizio. È puro spirito, quindi è semplicissimo. Mettendo insieme le nostre esperienze spirituali, il senso di pace, di nostalgia, di purezza, di amore che noi conosciamo, avremo uno scialbo lineamento dell’Angelo, che gli assomiglia come la sua ombra. Rilke, poeta tedesco, definì così gli Angeli: «Creste di tutto l’universo baciate dall’aurora; polline della divinità in fiore; articolazione della luce; scudi di letizia; tumulti di amore».

Ogni giorno con gli Angeli
  1. Gli Angeli…nostri Amici!...Splendidi esseri di luce, nostri compagni di sempre...
  2. Il tuo Angelo anche se non lo vedi è sempre pronto ad aiutarti. Quando pensi di essere solo, Lui ti è vicino, potrai parlargli e ti ascolterà e prenderà le tue preghiere per condurle a Dio.
  3. Invoca il tuo Angelo Custode, che ti illuminerà e ti guiderà. Il Signore te l'ha messo vicino appunto per questo.Perciò servirti di Lui. (Padre Pio)
  4. Coraggio, fratello che soffri! C'è un Angelo accanto a te che ti sorride ed è sempre pronto ad aiutarti! Rivolgiti a Lui... invocalo e il tuo cuore si riempirà di gioia. Terry B.
  5. Gli Angeli hanno il compito di illuminare il nostro spirito aiutandoci a sperimentare la vita nella volontà divina.
  6. Un Angelo mi è accanto, mi guarda, mi sorride e con un battito d'ali, mi riempie il cuor di Paradiso. T. Bucci
  7. I nostri bisogni salgono sulle ali della Preghiera, e sulle ali dell'Angelo scende il soccorso di Dio. (Card. Charles Journet)
  8. Ricordati che Dio è in noi quando siamo nella sua grazia, è fuori di noi quando siamo in peccato: ma l'angelo suo mai ci abbandona. Egli è l'amico più sincero e più fidato, anche quando abbiamo il torto di contristarlo col nostro cattivo comportamento. Padre Pio
  9. Il tuo buon angelo custode vegli sempre su di te, sia il tuo condottiero che ti guida per l'aspro sentiero della vita; ti custodisca sempre nella grazia di Gesù, ti sostenga con le sue mani: ti protegga sotto le sue ali da tutte le insidie del mondo, del demonio e della carne. Padre Pio
  10. Abbi grande devozione a questo benefico angelo. Com'è consolante il pensiero che vicino a noi sta uno spirito, il quale dalla culla alla tomba non ci lascia mai un istante, nemmeno quando osiamo peccare! Questo spirito celeste ci guida, ci protegge come un amico, come un fratello. Padre Pio
  11. E' oltremodo consolante il sapere che questo angelo prega incessantemente per noi, offre a Dio tutte le buone azioni e opere che compiamo, i nostri pensieri, i nostri desideri, se puri. Padre Pio
  12. Non dimenticare questo invisibile compagno, sempre presente,sempre pronto ad ascoltarci, più pronto ancora a consolarci. O deliziosa intimità, o beata compagnia, se sapessimo comprenderla! Abbilo sempre davanti agli occhi della mente, ricordati spesso della presenza di ques'angelo, ringrazialo, pregalo, tienigli sempre buona compagnia. Apriti e confida a lui i tuoi dolori; abbi continuo timore di offendere la purezza del suo sguardo: Sappilo e fissalo bene nella mente. Egli è così delicato, così sensibile. A lui rivolgiti nelle ore di suprema angoscia e ne esperimenterai i suo benfici effetti. Padre Pio
  13. Non dir mai di essere sola a sostenere la lotta con i nostri nemici; non dir mai di non avere un'anima alla quale puoi aprirti e confidarti. Sarebbe un grave torto che si farebbe a questo messaggero celeste. Padre Pio
  14. L'Angelo custode è la nostra guida al bene.
  15. La missione dell'angelo custode non si limita ad allontanarci dal male fisico e morale, ma si svolge soprattutto nel portare il bene. Questa presenza di luce e di amore la sperimentano coloro che si aprono alle sue ispirazioni e al suo irradiamento. Essi ricevono dal loro compagno di via incoraggiamenti, conforti e gioie che non trovano presso gli uomini.
  16. Soltanto le anime che si abbandonano alla guida dei loro angeli, che vivono familiarmente con loro, che li amano, li onorano e li invocano con fiducia, possono dire la potenza, la bontà e la generosa delicatezza di questi eccelsi seminatori di perfezione. Padre Duhr S. J.
  17. L'amicizia degli angeli si differenzia moltissimo da quella degli uomini. Infatti gli angeli custodi non ci abbandonano mai, benchè noi abbandoniamo Dio. L'amore dell'angelo per l'uomo è lucido, puro, forte, costante, non è soggetto ad alti e bassi, a rilassatezza, a dimenticanza e ad infedeltà come accade nelle amicizie umane. L'amore dell'angelo deriva dall'amore di Dio per gli uomini, partecipa quindi di questo amore divino.
  18. Molte persone si sentono sole, depresse o sfiduciate, non comprese, abbandonate ecc.. A voi io dico: non temete perchè non siete sole, c'è, infatti, vicino ad ognuno la presenza costante e continua di un angelo che ci guarda, ci ama e arde dal desiderio di riempire la nostra solitudine.
  19. Gli angeli cooperano nelle nostre buone azioni, su tutte le nostre vite, ossia nei nostri modi di essere e possono condurci al meglio, qualora si presti ascolto  al loro monito dolcemente imperioso, espresso sempre con rispetto alla nostra libertà.
  20. Essi non agiscono direttamente sull'intimo della intelligenza e della volontà, ma piuttosto sui sensi interiori e sulla immaginazione, rievocando anche ricordi di antica data, parole udite di rara saggezza; la loro parola senza suono è silenzio che parla al cuore. Con la loro compagnia vinceremo il senso così amaro della solitudine.
  21. Recitiamo la preghiera all'angelo custode, ogni giorno, mattina sera, o quando siamo in pericolo e possiamo stare certi che egli si manifesterà a noi, magari con piccoli e istantanei raggi di luce e ci soccorrerà in varie circostanze.
  22. L'unica condizione che ci chiede è che anche noi, al pari di lui, detestiamo il male, amiamo il Signore e compiamo opere di bene sempre e a tutti.
  23. Gli Angeli sono puri spiriti creati da Dio per for­mare la sua corte celeste ed essere gli esecutori dei suoi ordini. Una parte di essi prevaricò, ribellandosi a Dio, e diventarono demoni. Dio affida agli angeli buoni la custodia della Chiesa, delle nazioni, delle città e anche ogni anima ha il suo Angelo Custode.
  24. Non sei solo. Con te c'è l'Angelo del Signore. Coraggio. Non temere. Sia nella tristezza e sia nella gioia, chiama il tuo Angelo custode. Egli è sempre al tuo fianco e la sua missione è prendersi cura di te!
  25. Noi crediamo in un solo Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, Creatore delle cose visibili e delle cose invisibili quali sono i puri spiriti, chiamati altresì Angeli. (Paolo VI)
  26. Dio vi ama e con l'Angelo custode che a voi ha donato, vi protegge. Cercate il vostro Angelo, chiamatelo, pregatelo e tanto sarà l'aiuto che vi verrà dato.
  27. Coraggio! Il tuo Angelo Custode raccoglie tutto e lo ripone nel granaio del Paradiso. Nemmeno la minima sofferenza e la più piccola fatica passano inosservate: tutto è soppesato dall'onnipotenza e dalla saggezza del tuo Dio.
  28. Dio Padre che ci ha creati, ha posto accanto a noi un Angelo Custode e ci ha affidati a Lui. Lo ha fatto per amore.
  29. L’Angelo è un essere invisibile ma, se gli vogliamo bene, possiamo sentire la sua presenza: è con noi quando studiamo, giochiamo, cantiamo, dormiamo, preghiamo, quando siamo tristi o nella gioia. Egli ci aiuta e ci protegge, illumina la nostra mente e il nostro cuore affinché possiamo fare bene ogni cosa.
  30. Dio, in Cielo, è circondato da tanti Angeli che lo contemplano, lo glorificano, lo servono, sono suoi messaggeri e collaborano con Lui nella missione di salvezza degli uomini. Per questo il nostro Angelo Custode ci sorregge non solo per le cose che facciamo sulla terra ma anche per quelle che riguardano la nostra anima: ci prende per mano per farci crescere in santità e per condurci un giorno dinanzi a Dio. Ma se ci dimentichiamo di Lui, se non lo invochiamo, Egli si dispiace tanto e non ci può aiutare!

«Nostro desiderio è che si accresca la devozione agli Angeli Custodi». (Giovanni Paolo II)

Preghiere agli Angeli Custodi
O Dio, che nella tua misteriosa Provvidenza, mandi dal cielo i Tuoi angeli a nostra custodia e protezione, fa che nel cammino della vita siamo sempre sorretti dal loro aiuto per pervenire con loro alla gioia eterna. Per Cristo Nostro Signore.

Angelo mio Custode, vero amico, compagno fedele e sicura guida mia; io vi ringrazio di quell'indefessa carità, vigilanza e pazienza con cui mi avete assistito e continuamente mi assistete nei miei spirituali e temporali bisogni. Vi domando perdono dei disgusti che tante volte vi ho dato colla disubbidienza ai vostri amorevoli consigli, colla resistenza alle vostre salutevoli ammonizioni, e col profitto così scarso delle vostre sante istruzioni. Continuatemi, vi prego, in tutta la mia vita, la benignissima vostra protezione, affinché possa insieme con voi, ringraziare benedire e lodare per tutta l'eternità il comune Signore. Così sia.

Angelo di Dio, che sei il mio custode, oggi illumina, custodisci, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.
 
Consacrazione all'Angelo Custode
Santo angelo custode, sin dall’inizio della mia vita mi sei stato dato come protettore e compagno.
Qui, al cospetto del mio Signore e mio Dio, della mia celeste Madre Maria e di tutti gli angeli e i santi, io (nome) povero peccatore mi voglio consacrare a te.
Prometto di essere sempre fedele e ubbidiente a Dio e alla santa Madre Chiesa.
Prometto di essere sempre devoto a Maria, mia Signora, Regina e Madre, e di prenderla a modello della mia vita. Prometto di essere devoto anche a te, mio santo protettore e di propagare secondo le mie forze la devozione agli angeli santi che ci viene concessa in questi giorni quale presidio ed ausilio nella lotta spirituale per la conquista del Regno di Dio.
Ti prego, angelo santo, di concedermi tutta la forza dell’amore divino affinché ne venga infiammato, e tutta la forza della fede affinché non cada mai più in errore.
Fa’ che la tua mano mi difenda dal nemico. Ti chiedo la grazia dell’umiltà di Maria affinché sfugga a tutti i pericoli e guidato da te, raggiunga in cielo l’ingresso della Casa del Padre. Amen.

Invocazione agl Angeli
Assisteteci, Angeli custodi, soccorso nel bisogno, conforto nella disperazione, luce nelle tenebre, protettori nei pericoli, ispiratori di buoni pensieri, intercessori presso Dio, scudi che respingono il nemico malvagio, compagni fedeli, amici verissimi, prudenti consiglieri, specchi d’umiltà e purezza.
Assisteteci, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri figli, Angelo della nostra parrocchia, Angelo della nostra città, Angelo del nostro paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell’universo. Amen.

Preghiera all'Angelo Custode 
di San Pio da Pietralcina
O santo angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo.
Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore.
Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni ma vi ponga la più grande attenzione.
Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità.
Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni perché riesca sempre vincitore.
Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore: non cessare di attendere alla mia custodia finché non mi abbia portato in Paradiso, ove loderemo insieme il Buon Dio per tutta l’eternità. 

Preghiera all'Angelo Custode
di San Francesco di Sales
S. Angelo, Tu mi proteggi fin dalla nascita.
A te affido il mio cuore: dallo al mio Salvatore Gesù, poiché appartiene a Lui solo.
Tu sei anche il mio consolatore nella morte!
Fortifica la mia fede e la mia speranza, accendi il mio cuore d'amore divino!
Fa che la mia vita passata non mi affligga, che la mia vita presente non mi turbi, che la mia vita futura non mi spaventi.
Fortifica la mia anima nelle angosce della morte; insegnami ad essere paziente, conservami nella pace!
Ottienimi la grazia di gustare come ultimo cibo il Pane degli angeli!
Fa che le mie ultime parole siano: Gesù, Maria e Giuseppe; che il mio ultimo respiro sia un respiro d'amore e che la tua presenza sia il mio ultimo conforto. Amen.