Luglio - Mese dedicato al Preziosissimo Sangue di Gesù

Questa devozione prese la sua forma moderna da S. Caterina da Siena e da S. Gaspare del Bufalo.

Gesù mio, accetta gli ossequi di questo Mese, in compenso di tante iniquità degli uomini; e mentre il nemico del bene cerca di allontanare il ricordo del tuo amore dal­la mente dei tuoi figli, la devozione al Di­vin Sangue avvicini le anime al tuo Cuore. (S. Gaspare) 

Luglio è un mese in cui veneriamo, tradizionalmente il Preziosissimo Sangue di Cristo.
Nel mondo viene continuamente sparso il sangue umano innocente. Nei cuori degli uomini, invece dell’amore evangelico dimora spesso l’odio, invece della cura per l’uomo il disprezzo e la soprafazione.
Domando la vostra preghiera affinché l’umanità contemporanea sperimenti la forza del Sangue di Cristo versato sulla croce per la salvezza. Benedetto XVI

Il culto al Preziosissimo Sangue
Dopo un breve periodo di decadenza, relativo ai secoli XVII e XVIII, la devozione al Preziosissimo Sangue ritrova il suo antico splendore e la sua feconda vitalità ad opera di S. Gaspare del Bufalo che dal Ministero del Sangue trae la ricchezza di santità per sé e per i fedeli, e la forza d’un apostolato diretto al rinnovamento della società del suo tempo, raccogliendo numerosi Sacerdoti e Fratelli nella “Congregazione” da lui chiamata “dei Missionari del Preziosissimo Sangue”.
Luce e impulso nuovi verranno alla devozione dal Pontificato di Giovanni XXIII, in particolare dalla sua Lettera Apostolica “Inde a primi”, primo documento pontificio avente il solo scopo di promuovere il culto al Preziosissimo Sangue.
Ai nostri giorni, la devozione è stata grandemente arricchita dal Concilio Ecumenico Vaticano II. Il fervore di studio che lo ha caratterizzato, ha favorito un felice ritorno a quelle sorgenti, Bibbia e Liturgia, dalla quale è scaturita la stessa devozione e alle quali per lungo tempo si è riferita come al suo nutrimento più vitale. I Documenti conciliari, nelle loro affermazioni-chiave, menzionano esplicitamente il Mistero del Sangue: la sola Costituzione sulla Chiesa lo richiama 11 volte !!
Il Cristianesimo è la Religione del Sangue di Cristo. Redenzione e Santificazione, Grazia e Gloria non sono che diversi aspetti della sua efficacia.

Pensieri sul Preziosissimo Sangue di Gesù
  1. Tesoro preziosissimo, incomparabile sono le stille del Sangue di Cristo. San Bonaventura
  2. Una sola goccia di questo Sangue prezioso sarebbe sufficiente per salvare il mondo. San Tommaso d'Aquino
  3. Il Sangue divino è  il pegno della nostra salvezza presso il Padre misericordioso.
  4. Il Signore ci ha redenti con il suo Sangue e ha fatto di noi un regno per il nostro Dio.
  5. Signore, quando le mie labbra si avvi­cinano alle tue, fammi sentire il tuo fiele; quando le mie spalle si appoggiano alle tue, fammi sentire i tuoi flagelli; quando la mia testa si avvicina alla tua, fammi sentire le tue spine; quando il mio costato si avvicina al tuo, fammi sentire la tua lancia; quando la carne tua si comunica alla mia, fammi sentire la tua Passione. Santa Gemma
  6. Il Sangue Divino è impastato col fuoco del divino Amore, perché per amore fu sparso. Santa Caterina da Siena
  7. "Ci amò e ci lavò nel suo Sangue". Il dono del Sangue fu infatti come il coronamento di una continua testimo­nianza d'amore, quale fu l'intera vita di Cristo. Per amore Egli si incarnò, per amore visse tra noi, per amore operò prodigi, per amore pianse... ed infine ci diede la prova suprema dell'amore: "Non vi è prova maggiore d'amore, che dare la vita per chi si ama". Né chiodo era sufficiente a tenerlo confitto, se l'amore non l'avesse voluto, perché il Sangue fu sparso con fuoco d'amore. Santa Caterina da Siena
  8. «Figlia mia, guardami e impara come si ama. Non sai che mi ha ucciso l'amore? Queste piaghe, questo Sangue, queste lividure, questa croce è tutto opera di amore». Gesù a S. Gemma Gal­gani "O Cuore insangui­nato di Gesù, che bruci d'amore per me, infiamma il mio cuore d'amore per Te."
  9. O Padre misericor­dioso, odi la voce del Sangue del nostro Salvatore Gesù, che a te grida dalla croce a nostro favore, e per noi domanda miseri­cordia. San Bernardo
  10. Venite, adoriamo Cristo, Figlio di Dio, che ci ha redenti con il suo Sangue. Per redimerci Gesù ha versato ben sette volte il suo Sangue!
  11. Sia sempre bene­detto e ringraziato Gesù, che col suo Sangue ci ha salvato.
  12. Gesù è degno di ricevere gloria e benedizioni dalle anime nostre, è degno di tutto il nostro amore. Adoriamo dunque profondamente que­sto mistero di sapienza e di amore ed in­nalziamo al Sangue Prezioso di Gesù l'in­no della nostra riconoscenza, per aver così operato la salvezza delle nostre anime.
  13. Non si al­lontani mai il vostro cuore da quella fonte perenne che scaturisce dalla piaga amoro­sa del costato di Gesù Crocifisso, nostro sposo; qui avremo raddolcite le nostre fa­tiche fatte per amore di Dio. Beata Maria De Mattias
  14. Gesù ci ha amati e ci ha purificati dalla colpa nel suo Sangue.
  15. Gesù volle scegliere la via del sangue per purificarci dalla colpa, perché è il sangue che ribolle nelle vene, è il sangue che stimola all'ira e alla vendetta, è il sangue il fomite della concupiscenza, è il sangue che spinge al peccato, perciò solo il Sangue di Gesù poteva purificarci da ogni iniquità.
  16. Pensiamo quanto San­gue è costata a Gesù la salvezza del­l'anima nostra e non la macchiamo col peccato. "Salve, o Sangue Prezioso, che scaturisci dalle piaghe di nostro Signor Gesù Crocifisso e lavi i pec­cati di tutto il mondo. "
  17. Chiunque guarda il Cuore di Gesù trafitto e ne vede sgorgare il Sangue Prezioso, non può disperare della propria sal­vezza.
  18. I quattro angeli dell'Apocalisse che Dio manda per punire il mondo, odono una voce: «Non versate il calice della vendetta, perché prima si devono segnare coloro che ne dovranno essere preservati». «E chi sono costoro?» domandano gli angeli. La voce risponde: «Coloro che lavarono le proprie anime nel Sangue dell'Agnello»
  19. Se per disgrazia cadi in peccato, pensa alla grande dolcezza che si prova quando si è in pace con Dio: chiedigli subito perdono e confessati al più presto.  "Agnello di Dio, che col tuo Sangue togli i peccati del mondo, abbi pietà di me".
  20. Se pur es­sendo suoi nemici siamo stati per la sua morte riconciliati con Dio, a maggior ra­gione saremo salvi ora che siamo suoi amici. San Paolo
  21. Abbi fede, figliolo, il Sangue di Gesù ricomprerà la tua anima. San Ga­spare Del Bufalo
  22. «Ci hai redenti, o Signore, col tuo San­gue, d'ogni tribù, lingua, popolo e nazio­ne». Dall'alto della croce, al cospetto del mondo intero, il suo Sangue scese sulla terra, superò gli spazi, la pervase tutta, sicché la natura stessa tremò dinanzi ad un sacrificio così immenso. "Ti adoriamo, o Ge­sù, e ti benediciamo perché con la tua santa Croce e il tuo prezioso Sangue hai redento il mondo".
  23. E tu, di che temi? «Non dire: non mi salverò! Hai il Sangue di Cristo! Ogni tua speranza è il Sangue di Cristo!» Sant' Ago­stino
  24. Non siate vili agli occhi di voi stessi, se Dio vi stima tanto da ver­sare ogni giorno sugli altari il Sangue Pre­ziosissimo del suo Divin Figliolo per voi. Sant' Agostino
  25. Ogni peccato grave ci sepa­ra da Cristo, tronca l'amore verso di Lui e ripudia il prezzo da Lui pagato, cioè il suo Sangue. Sant' Agostino
  26. Chi sa quante volte ci siamo ribellati a Dio, ci siamo allontanati da lui per offrire il nostro cuore alle creature! Guardiamo ora Gesù Crocifisso: È lui che cancella i peccati del mondo! Torniamo al suo Cuo­re che palpita d'amore infinito per i pec­catori, bagniamoci nel suo Sangue, per­ché esso è l'unica medicina che può guari­re l'anima nostra.
  27. Non v'è nulla di più ca­ro a Gesù che il dolore dei nostri peccati. Piangiamoli e non torniamo ad offender­lo. Sarebbe come riprendere dalle mani del Signore quelle lacrime che gli abbia­mo già date. "O Sangue Preziosis­simo di Gesù, abbi pietà di me e purifica l'anima mia dal peccato".
  28. Per lavare i nostri peccati, non c'è che il lavacro del Sangue di Cristo. Santa Ca­terina
  29. Veni­te, venite voi che siete funestati dalla macchia di qualsiasi peccato! Chi si bagna in questo Sangue di salute, sarà mondato! Corriamo dunque ai piedi del sacerdo­te. «Egli non fa altro che gettare sul nostro capo il Sangue di Cristo» Santa Ca­terina
  30. Se sei in peccato morta­le, corri ai piedi del sacerdote e confessati. Se non ti è possibile, fa un atto di contri­zione, e il sincero proposito di non più peccare.
  31. Non riporrò la mia fidu­cia nelle creature, ma solo in Dio il quale è fedele e non inganna. "Agnello immacola­to, nel Sangue tuo che si offre sull'alta­re, è riposta ogni nostra speranza". San Ga­spare).
 
Sangue di Gesù, prezzo del nostro riscatto, sii benedetto in eterno!

Preghiera al Preziosissimo Sangue di Gesù 
di S.Gaspare del Bufalo
O Piaghe, o Sangue prezioso del mio Signore, che io vi benedica in eterno.
O amore del mio Signore divenuto piagato! Quanto siamo lontani dalla conformità alla tua vita.
O Sangue di Gesù Cristo, balsamo delle nostre anime,
sorgente di misericordia, fà che la mia lingua imporporata di sangue nella quotidiana celebrazione della Messa, Ti benedica adesso e per sempre.
O Signore, chi non Ti amerà? Chi non arderà di affetto verso di te?

Offerta quotidiana del Sangue di Gesù
Eterno Padre, io ti offro per le mani purissime di Maria il Sangue che Gesù sparse con amore nella Passione e ogni giorno offre nel sacrificio eucaristico. Unisco le preghiere, le azioni e le sofferenze mie di questo giorno secondo le intenzioni della Vittima Divina, in espiazione dei miei peccati, per la conversione dei peccatori,per le Anime del purgatorio e per i bisogni della sante Chiesa.
In particolare Te l'offro secondo le intenzioni del Santo Padre e per questo bisogno che mi sta tanto a cuore (esporre..)

Preghiera al Sangue di Gesù
O Padre, Dio onnipotente e misericordioso, che nel Sangue prezioso del tuo unico Figlio hai redento il mondo, rinnova l'effusione redentrice del suo Sangue per noi e per tutta l'umanità perchè otteniamo sempre frutti abbondanti di vita eterna. Per Cristo nostro Signore. Amen.