Giugno - Mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù

“Imparate da Me, che sono mite e umile di cuore."

Promesse e desideri del Cuore di Gesù
Negli scritti di santa Margherita Maria si trovano numerose promesse fatte da Gesù ai devoti del suo Sacro Cuore; si trovano pure esposti vari desideri che lo stesso Gesù ha manifestato alla santa. Li presentiamo in forma riassuntiva, pensando che possano giovare nella nostra pietà.

Desideri
  • Che i suoi devoti si accostino spesso e bene alla santa comunione.
  • Che non manchino, anche a costo di sacrificio, di andar alla comunione il primo venerdì del mese in riparazione delle offese che quel Cuore divino riceve dall'umana ingratitudine. (conviene in quel giorno rinnovare gli atti di consacrazione e riparazione). 
  • Che onorino la sua immagine, la tengano esposta nelle loro case, e la portino sul petto. 
  • Che facciano delle comunioni spirituali e frequenti visite alla Chiesa; se impediti, facciano visita spirituale volgendosi in spirito verso Gesù sacramentato. 
  • Che stiano in chiesa col massimo rispetto facendo spesso atti di ammenda e di riparazione. 
  • Che si mostrino con tutti miti ed umili sopportandone con carità e pazienza i difetti. 
  • Che meditino spesso i dolori della sua passione e morte.
  • Che celebrino con solennità la festa del Sacro Cuore. (Venerdì dopo la festa del Corpus Domini, voluta dallo stesso nostro Signore, premettendone la novena). 
  • Che consacrino al Sacro Cuore gli ultimi giorni di carnevale, tempo in cui, più di ogni altro, viene oltraggiato il Cuore di Gesù.
Promesse
  • Darà loro tutte le grazie necessarie al loro stato.
  • Metterò e conserverò la pace nelle loro famiglie.
  • Li consolerò in tutte le loro pene.
  • Sarò il loro rifugio in vita e specialmente in punto di morte.
  • Spargerò copiose benedizioni sopra tutte le loro imprese.
  • I peccatori troveranno nel mio Cuore la sorgente e l'oceano infinito di misericordia.
  • Le anime tiepide s'infervoreranno.
  • Le anime fervorose saliranno in breve tempo a grande perfezione.
  • Benedirò le case dove sarà esposta ed onorata l'immagine del mio Sacro Cuore.
  • Darò ai sacerdoti la grazia di muovere i cuori più induriti.
  • Il nome di coloro che propagheranno questa devozione sarà scritto nel mio Cuore e non verrà cancellato giammai.  
La grande promessa dei nove venerdì:
Nell'eccesso della misericordia del mio amore onnipotente accorderò a tutti quelli che si comunicano nel primo venerdì di ogni mese per nove mesi consecutivi la grazia della penitenza finale, onde essi non moriranno nella mia disgrazia, né senza ricevere i sacramenti; e il mio Cuore in quell'ora estrema sarà il loro asilo sicuro

"Quando ti sentirai incapace di formulare un buon pensiero, offri all’Eterno Padre ciò che fa il Cuore
di Gesù nel Santissimo Sacramento, perché Egli supplisca a ciò che vorresti o dovresti fare tu ".
(Santa Margherita Maria Alacoque)

Un pensiero al giorno
  1. Fissiamo lo sguardo sul Cuore...per avere cuore! Giovanni Paolo II
  2. Volete dunque la vera pace, una soda felicità? Cercatela nel Cuore adorabilissimo di Gesù Cristo che è la sede dell'amore.
  3. Il nostro rifugio è lì. Accostiamoci con fiducia e riverenza a quel Cuore divinamente regale. La nostra speranza è fondata in questo Santuario vivo e vero. Rompiamo quindi i lacci, che sono i peccati ed i difetti, che ci legano alle creature e voliamo al nostro divino asilo, nel Santuario del Sacro Cuore!
  4. La grazia, la santità, la vita vera e la verità eterna sono in questo Cuore; il quale per tanto è anche la porta del cielo, perché attraverso il Cuore di Gesù noi arriviamo a salvezza. La chiave d'oro di questa Casa e di questa porta è l'amore.
  5. Amiamo Gesù nel suo Cuore Divino e la nostra salute eterna sarà un fatto compiuto.
  6. Andate alla sorgente dell'amore divino per riempirvi dello stesso amore, gettatevi nel S. Cuore e amate coll'amor suo, Egli sta aperto per ricevervi e vi brama amanti come lui è amante.
  7. Oh, se il mondo si alimentasse nel Sacro Cuore di Gesù! Ognuno darebbe al suo prossimo ciò che gli spetta, non vi sarebbero invidie, gelosie, egoismi, non si farebbero questioni, non esisterebbero disagi e pene. La giustizia regnerebbe con la pace più feconda.
  8. Gesù è modello di tutte le virtù morali, civili e religiose. Gesù è nostro Capo. Preghiamolo con fede e con amore: "Cuor di Gesù, abisso di tutte le virtù, abbi pietà di noi!".
  9. Gesù è tutto per noi. Egli ci ha ridato la grazia, ci ha fatti degni del suo infinito amore. Noi dovremmo come gli Angeli cantargli sulla terra l'inno della lode: "Santo, Santo, Santo!". Ripetiamo intanto spesso: "Viva Gesù, viva il suo Sacro Cuore!"
  10. Gesù si dice il Re e il centro dei nostri cuori. Come Re dei cuori, Gesù vuole sudditi affezionati e devoti intorno a lui. Noi gli diamo questo omaggio d'amore e gli eleviamo nel nostro cuore un trono di adorazione. Ripetiamo: "Gesù sempre, Gesù sopra tutto!".
  11. Abbiate in Gesù una confidenza illimitata, amorosa, inalterabile, grande, se fosse possibile, com'è grande il suo Cuore di Gesù.
  12. Il Cuore di Gesù, tempio augusto della divinità, è la nostra gioia, il nostro rifugio, la nostra infallibile speranza. Di lì scaturiscono tutte le grazie e tutte le consolazioni. Non andiamo dunque dietro alle passioni e alle vanità: rifugiamoci in lui, sicuri di essere in Dio.
  13. Gesù Sacramentato sia il vostro tesoro. Egli formi il gaudio, la gioia, la felicità, il Paradiso vostro.
  14. Onorate nel SS.mo Cuore la parte più nobile dell'umanità sacrosanta di G.C. e la Sede dell'amore di quell'amore infinito con cui ama Dio quanto e come merita e amandolo lo onora infinitamente.
  15. Il Cuore di Gesù Cristo è sede di tutte le virtù, emporio di tutte le grazie: ogni virtù in Lui è perfettissima, è divina, come divino è il suo Cuore.
  16. Qualunque sia il vostro bisogno, e quantunque grande e grave, nel Cuore di Gesù troverete  un rimedio traboccante, essendo quel Cuore Divino, un abisso in cui ogni cosa si trova.
  17. Tutto è opera di amore. La creazione e l'elevazione all'ordine soprannaturale; la vita dell'anima e del cor­po; il tempo e l'eternità. «Ogni buon regalo e ogni do­no perfetto è dall'alto, scende dal Padre degli astri» (Gv 1,16)
  18. E Dio ci ha creati a sua immagine e somiglianza. Ci ha fatti per amore perché noi fossimo al servizio del suo amore. Adoriamolo e ringraziamolo.
  19. «Imparate da me che sono mite e umile di cuore» (Mt 11, 29). Con il suo Cuore in mano, pieno di bontà e amore, abisso d'ogni virtù, fonte di vita e santità Gesù si presenta a noi come modello da imitare.
  20. Ma se copiare un modello così alto potrebbe spa­ventarci e scoraggiare la nostra debolezza, accostia­moci all'umanità di Cristo, attingiamo dal suo Cuore quanto ci occorre di grazia e di virtù per supplire alla nostra deficienza. Egli non è solo esemplare perfetto, ma la sorgente.
  21. Dice il Sacro Cuore: «Venite a me tutti voi che siete affaticati ed oppressi ed io vi ristorerò». Vi ristorerò nell'anima e nel corpo, nella mente e nel cuore, nel desiderio e nella volontà. Sono disceso in terra per salvarvi e sollevarvi, mi sono fatto prigioniero d'amore per voi nell'Eucaristia, sugli altari per nutrirvi, amarvi, esaltarvi. Venite a me, io vi desidero uniti a me, non posso stare senza di voi. Venite !
  22. Sulla croce Gesù ha salvato il mondo. Sulla croce le anime riparatrici devono saper salire con animo forte e generoso. Con la preghiera e il sacrificio infatti renderemo gloria a Dio, consolazione al Cuore di Gesù, pace alla Chiesa, salvezza al mondo.
  23. Imparare da Gesù significa guardare al "Cuore" che ha tanto amato il mondo e questo vuol dire amare tutti con "cuore": saper intravedere la sofferenza, il bisogno altrui, la necessità di una parola, di un gesto di tenerezza, di un silenzio di vicinanza, di una preghiera, di un servizio, della disponibilità del nostro tempo.  Giovanni Paolo II
  24. Amare con "cuore", con il "Cuore di Cristo" vuol dire amare senza mezze misure, fino al sacrificio del proprio io, del proprio egoismo, della propria superbia, delle proprie mancanze. Giovanni Paolo II
  25. Mettere l'altro al centro, dimenticare sé stessi, saper comprendere che il fratello, la sorella che incontro, nascondono dentro una sete d'amore che Dio stesso ha seminato nei loro cuori. Giovanni Paolo II
  26. Amare con "cuore" vuol dire, allora, amare con l'Amore che alberga nel Cuore di Cristo. Con quel fuoco di Carità che è lo Spirito Santo. Quello Spirito che Dio stesso ci ha inviato, per mezzo del Figlio, e che opera in noi con i Suoi doni e i Suoi frutti. Giovanni Paolo II
  27. Dentro il Cuore di Gesù fermiamo la vostra abitazione per non uscirne mai più; mettiamo tutte le nostre pene, miserie e debolezze in quella fornace d'amore, che certo tutto resterà consumato da quel sacro fuoco e noi potremo cominciare una vita tutta nuova e tutta santa. Santa Paola Frassinetti
  28. Studiate molto nel Cuore SS.mo di Gesù; a quella scuola imparate ad essere mansueti ed umili di cuore. Santa Paola Frassinetti
  29. Il Cuore SS.mo di Gesù ha infiniti scrigni, nei quali tiene riposti i suoi tesori, e questi scrigni si aprono con una sola e medesima chiave che ciascuno di noi ha in mano: la preghiera. Santa Paola Frassinetti
  30. Oh, quanto bisogno abbiamo tutti di nasconderci nel dolcissimo Cuore di Gesù in questi infelicissimi tempi ! (Santa Paola Frassinetti)
"Il nome di coloro che propagheranno questa devozione sarà scritto nel mio Cuore e non verrà cancellato giammai".

Preghiere al Sacro Cuore di Gesù
Il tuo Cuore, o Gesù, è asilo di pace, il soave rifugio nelle prove della vita, il pegno sicuro della mia salvezza. A Te mi consacro interamente, senza riserve, per sempre.
Prendi possesso, o Gesù, del mio cuore, della mia mente, del mio corpo, dell'anima mia, di tutto me stesso.
I miei sensi, le mie facoltà, i miei pensieri ed affetti sono tuoi. Tutto ti dono e ti offro; tutto appartiene a Te. Signore, voglio amarti sempre più, voglio vivere e morire di amore.
Fa', o Gesù, che ogni mia azione, ogni mia parola, ogni palpito del mio cuore siano una protesta di amore; che l'ultimo respiro sia un atto di ardentissimo e purissimo amore per Te.

Amore del Cuore di Gesù, infiamma il mio cuore. Carità del Cuore di Gesù, diffonditi nel mio cuore. Forza del Cuore di Gesù, sostieni il mio cuore. Misericordia del Cuore di Gesù, rendi dolce il mio cuore. Pazienza del Cuore di Gesù, non ti stancare del mio cuore. Regno del Cuore di Gesù, stabilisciti nel mio cuore. Sapienza del Cuore di Gesù, ammaestra il mio cuore.