06 novembre

San Leonardo di Limoges Eremita Patronato: Prigionieri, Puerpere, Campobasso, Conegliano (TV)

I prigionieri dovunque lo invocassero, vedevano le catene spezzarsi, i lucchetti si aprivano, i carcerieri si distraevano, le porte si spalancavano; questi infelici riacquistata la libertà, accorrevano da Leonardo per ringraziarlo e molti rimanevano con lui.

Breve biografia
Leonardo nacque in Gallia al tempo dell’imperatore Anastasio da nobili franchi, amici del re Clodoveo che volle fargli da padrino al battesimo. In gioventù rifiutò di arruolarsi nell’esercito e si mise al seguito di S. Remigio, arcivescovo di Reims.

 Avendo questi ottenuto dal re di poter chiedere la liberazione dei prigionieri che avesse incontrato, anche Leonardo, acceso di carità, chiese e ottenne lo stesso favore e liberò, di fatto, un gran numero di questi infelici.

Diffondendosi la fama della sua santità, egli rifiutata la dignità vescovile offertagli da Clodoveo si diresse a Limoges; attraversando la foresta di Pavum soccorse la Regina sorpresa dalle doglie del parto.

La preghiera del santo le concesse di superare i dolori e di dare alla luce un bel bambino. Clodoveo riconoscente gli concesse una parte del bosco per edificarvi un monastero.

Il Santo costruì un oratorio in onore della Madonna e dedicò in altare in onore di S. Remigio; scavò poi un pozzo che si riempì miracolosamente d’acqua e al luogo diede il nome di nobiliacum in ricordo della donazione di Clodoveo. Il Santo sarebbe morto il 6 novembre di un anno imprecisato, nella metà del VI secolo.

Preghiera a San Leonardo
di Don Valentino Sguotti 
San Leonardo, mettiti accanto ad ogni ragazzo e giovane nella ricerca del proprio progetto di vita.Illumina il loro cuore e intelligenza perché facciano della loro vita un dono: qualcosa di bello per Dio e per gli altri.
Si impegnino nella Chiesa e nel mondo con grande passione per il bene e gusto per la vita.
Spingi qualcuno ad essere generoso nel regalare la propria esistenza a tempo pieno per il Signore e per i fratelli.
Sii presente, San Leonardo, in ogni casa della nostra comunità e in ogni palpito d'amore delle nostre famiglie.
Aiuta a rinnovare quotidianamente la fedeltà degli sposi e la dedizione dei genitori ai figli.
Lenisci i legami spezzati e risalda quelli deboli.
Dà una mano alla nostra comunità per diventare per ogni famiglia e persona luogo d'amore, scuola di relazioni autentiche, e focolare di perdono reciproco.
San Leonardo, accarezza il volto e asciuga le lacrime di chi soffre tra noi: degli ammalati e di chi porta nel proprio cuore il vuoto di una persona cara... di chi sente venir meno la speranza e si sente solo...di chi lavora ed è lontano dalla propria terra e famiglia...di chi si sente straniero e fatica per il pane quotidiano. Il loro dolore e soffrire, le loro speranze e attese abitino anche nel nostro cuore, e siano di casa nella nostra comunità cristiana.
Cammina con noi, San Leonardo, e tienici per mano.
Rassicuraci che il cammino della vita e della fede, anche se lungo e faticoso, ha una meta: l'incontro con l'abbraccio del Padre.
Risorti con Cristo Risorto vivremo per l'eternità nella gioia e nella luce dello Spirito Santo, e nella compagnia di Santa Maria, la Madre del Signore, di te San Leonardo,e di tutti coloro che nella santità di questa vita ci hanno preceduto e ci attendono. Amen.