03 novembre

San Martino de Porres Domenicano Patronato: Poveri, Parrucchieri

"Se vuoi salire fino al cielo, devi scendere fino a chi soffre e dare la mano al povero". Madre Teresa di Calcutta

Nasce a Lima nel 1579
Suo padre è l'aristocratico spagnolo Juan de Porres, che all'inizio non vuole riconoscerlo, perché la madre è un'ex schiava nera d'origine africana. Nominato governatore del Panama, il padre lascia la bimba a un parente e Martino alla madre, con i mezzi per farlo studiare.

Martino diventa allievo di un barbiere-chirurgo. Lui però vorrebbe entrare fra i Domenicani, che hanno fondato a Lima il loro primo convento peruviano. Ma come mulatto viene accolto solo come terziario e gli vengono assegnati solo compiti umili.

Quando i Domenicani avvertono la sua energia interiore lo tolgono dalla condizione subalterna, accogliendolo nell'Ordine come fratello cooperatore. Martino de Porres, figlio di un "conquistatore", offre così in Perù un esempio di vita esemplare.

Vengono da lui per consiglio il viceré del Perù e l'arcivescovo di Lima, trovandolo perlopiù circondato da poveri e da malati. Quando a Lima arriva la peste, cura da solo i 60 confratelli. Per tutti è l'uomo dei miracoli: fonda a Lima un collegio per istruire i bambini poveri: il primo del Nuovo Mondo. Guarisce l'arcivescovo del Messico, che vorrebbe condurlo con sé. Ma Martino muore a Lima. È il 1639. (Avvenire)

Preghiera a San Martino de Porres
O Dio, che attraverso una vita umile e nascosta hai guidato san Martino de Porres alla visione della tua gloria, donaci di seguire il suo esempio per essere uniti a lui nella luce dei Santi.
Umilissimo San Martino de Porres, la tua ardente carità ha abbracciato tutto il creato, dai fratelli bisognosi agli animali del campo. Tutti hanno ubbidito alla voce del tuo cuore, perché l'amore sa toccare il cuore di tutti. Ti preghiamo, insegnaci ad amare!
Libera il nostro cuore dalle chiusure e dalle paure, perché si apra a Dio e ai fratelli.
Fa' che possiamo rispettare ed amare il creato e le creature come dono prezioso del tuo amore.
Noi ti lodiamo e ti invochiamo: degnati di ascoltare le nostre suppliche e fa' che, come te, possiamo vivere contenti là dove Dio ci ha posto, servendo con semplicità e con gioia.
lnsegnaci a portare con coraggio la nostra croce, per giungere alla gioia della Risurrezione.
San Martino de Porres, prega per noi!