02 novembre

Commemorazione di tutti i fedeli defunti

L'eterno riposo dona a loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

La pietas verso i morti risale agli albori dell’umanità
In epoca cristiana, fin dall’epoca delle catacombe l’arte funeraria nutriva la speranza dei fedeli. A Roma, con toccante semplicità, i cristiani erano soliti rappresentare sulla parete del loculo in cui era deposto un loro congiunto la figura di Lazzaro. Quasi a significare: Come Gesù ha pianto per l’amico Lazzaro e lo ha fatto ritornare in vita, così farà anche per questo suo discepolo!

IX secolo
La commemorazione liturgica di tutti i fedeli defunti, invece, prende forma nel IX secolo in ambiente monastico. La speranza cristiana trova fondamento nella Bibbia, nella invincibile bontà e misericordia di Dio. «Io so che il mio redentore è vivo e che, ultimo, si ergerà sulla polvere!», esclama Giobbe nel mezzo della sua tormentata vicenda.

La visione di Dio
Non è dunque la dissoluzione nella polvere il destino finale dell’uomo, bensì, attraversata la tenebra della morte, la visione di Dio. Il tema è ripreso con potenza espressiva dall’apostolo Paolo che colloca la morte-resurrezione di Gesù in una successione non disgiungibile. I discepoli sono chiamati alla medesima esperienza, anzi tutta la loro esistenza reca le stigmate del mistero pasquale, è guidata dallo Spirito del Risorto. Per questo i fedeli pregano per i loro cari defunti e confidano nella loro intercessione. Nutrono infine la speranza di raggiungerli in cielo per unirsi gli eletti nella lode della gloria di Dio.

Suffragio
La santa Madre Chiesa si dà cura di intercedere presso Dio per le anime di tutti coloro che ci hanno preceduti nel segno della fede e si sono addormentati nella speranza della Resurrezione e per tutti coloro di cui, dall'inizio del mondo, solo Dio ha conosciuto la fede, perché purificati da ogni macchia di peccato, entrati nella comunione della Vita celeste, godano della visione della Beatitudine Eterna. Con la parola "suffragio" si indica l'aiuto che i viventi possono dare alle anime di coloro che soffrono nel Purgatorio. Le nostre preghiere per i defunti possono infatti dar loro un grande aiuto.

Pensieri
  1. I cristiani nutrono speranza nella vita eterna fin dalle catacombe. Con il tempo questa è diventata una delle ricorrenze più care ai fedeli che, pregando per i defunti, confidano nella loro intercessione e nutrono la speranza di raggiungerli nella gloria di Dio.
  2. Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell'Altissimo. (Sant'Agostino)
  3. Bisogna soccorrere i defunti non con le lacrime, ma con le preghiere, le elemosine e la carità. (San Giovanni Crisostomo)
  4. l nostri congiunti però non li perdiamo, ma soltanto ci precedono, ed un vincolo di religione ci unisce ad essi. Non vi rattristate per Coloro che dormono in pace: il Sangue di Gesù è la nostra speranza ed è salvezza per la vita eterna. (San Gaspare del Bufalo)
  5. Il ricordo delle persone care, ora scomparse, è anche incitamento per una vita cristiana più fervorosa. Esse poi intercedono per noi e ci sono vicine, continuando in maniera invisibile quei legami che ci univano su questa terra.
  6. Quelli che ci hanno lasciato non sono assenti, sono invisibili, tengono i loro occhi pieni di gloria fissi nei nostri pieni di lacrime. (Sant'Agostino)
  7. Quando un uomo muore,un capitolo non viene strappato dal libro,ma viene tradotto in una lingua migliore. (John Donne)
  8. Un fiore per tutti i nostri cari che ci guardano da cielo!
  9. Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano ma sono ovunque noi siamo (Sant'Agostino)
Dona a loro, o Signore, l'eterno riposo, splenda ad essi la luce perpetua, riposino in pace, amen!

Preghiere per i defunti
O Dio, onnipotente ed eterno, Signore dei vivi e dei morti, pieno di misericordia verso tutte le tue creature, concedi il perdono e la pace a tutti i nostri fratelli defunti, perché immersi nella tua beatitudine ti lodino senza fine. Amen.

Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Corpo Sacratissimo di Gesù Cristo, coperta e tinta del Suo Preziosissimo Sangue. Adoro Te mio Dio, posto in Croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore.

Preghiera per le Ss. Anime del Purgatorio
Anime sante del Purgatorio, noi ci ricordiamo di voi per alleggerire la vostra purificazione con i nostri suffragi; voi ricordatevi di noi per aiutarci, perché è vero che per voi stesse non potete far nulla, ma per gli altri potete moltissimo. Le vostre preghiere sono molto potenti e giungono presto al trono di Dio. Otteneteci la liberazione da tutte le disgrazie, le miserie, le malattie, le angosce e i travagli.
Otteneteci la pace dello spirito, assisteteci in tutte le azioni, soccorreteci prontamente nei nostri bisogni spirituali e temporali, consolateci e difendeteci nei pericoli.

Pregate per il Santo Padre, per la glorificazione della Santa Chiesa, per la pace delle nazioni, perché i princìpi cristiani siano amati e rispettati da tutti i popoli e fate che un giorno possiamo venire con voi nella Pace e nella Gioia del Paradiso. 3 Gloria al Padre, 3 Eterno riposo

Preghiera per le Ss. Anime alla Beata Vergine Maria 
Santa Maria, Madre di Dio, consolatrice degli afflitti e soccorso dei cristiani, dolce Vergine, Madre del nostro Salvatore Gesù e di tutti i fedeli, Voi che siete pure la Madre di tutte le povere anime che tanto soffrono nel Purgatorio, io imploro con confidenza l'immensa bontà del vostro Cuore, e vi prego d'intercedere presso il vostro divin Figlio, affinché pei meriti del suo santo Sacrificio, le anime che sono punite e purificate col fuoco del dolore, come l'oro nel crogiuolo, ottengano il sollievo e la liberazione alla quale aspirano. Così sia! (San Bonaventura)