16 novembre

Santa Geltrude (Gertrude) la Grande Vergine

Mi benedica l’onnipotenza di Dio Padre. Mi benedica la sapienza del Figlio. Mi benedica la carità assai benigna dello Spirito Santo e mi custodisca per la vita eterna. Amen.

Nacque nel 1256 a Eisleben, in Germania
A 5 anni venne affidata alle monache di Helfta e con loro trascorse il resto della vita. Educata nell’eccellente scuola dell’abbazia, presto rivelò un’intelligenza fuori dal comune. A 26 anni ebbe una visione nella quale si trovò di fronte a una siepe di spine. Il Signore la sollevò e la depose dalla sua parte. «Da allora cominciai a seguire il profumo dei tuoi balsami e appresi in breve che il giogo del tuo amore è mite e leggero».

Le sue opere
Dei suoi progressi nella vita dello spirito, siamo informati dalla sua opera, 'Rivelazioni', che consta di cinque libri. Solo il secondo, il 'Legatus', un inno alla misericordia di Dio, è scritto di suo pugno. Il primo, una sua biografia, e gli altri vennero composti dopo la sua morte da una consorella, a partire da suoi appunti e racconti. Alla base delle sue esperienze mistiche vi sono le celebrazioni liturgiche, mentre il linguaggio evidenzia una forte impronta biblica. La sua dottrina, infine, è cristocentrica.

La misericordia del Salvatore la trasporta nella sua divinità al punto che, come Maria, ella si sente sposa e madre di Gesù.Vivendo costantemente alla presenza di Dio, vede sempre Gesù, il Dio fatto uomo, il Salvatore con il cuore squarciato e vive nella disponibilità a patire ciò che ancora manca alla passione di Cristo. Una delle più grandi mistiche cristiane morì nel 1301 o 1302.

Preghiere di Santa Geltrude
Preghiera per la liberazione di mille anime dal Purgatorio
Nostro Signore disse a Santa Geltrude la Grande che la seguente preghiera libererebbe mille anime dal Purgatorio ogni volta che venga detta con amore. La preghiera è stata poi estesa anche ai peccatori viventi.
  • Eterno Padre, io offro il Preziosissimo Sangue del Tuo Divin Figlio, Gesù, in unione con le Messe dette in tutto il mondo, oggi, per tutte le Anime sante del Purgatorio per i peccatori di ogni luogo, per i peccatori della Chiesa universale, quelli della mia casa e dentro la mia famiglia. Amen.
Al Sacro Cuore
Io ti saluto, o Sacro Cuore di Gesù, sorgente viva e vivificante di vita eterna, tesoro infinito della divinità, fornace ardente dell’amore divino. Tu sei il luogo del mio riposo e il mio asilo, o amabile mio Salvatore. Accendi il mio cuore di quell’amore ardente di cui è acceso il Tuo: diffondi nel mio cuore le grazie grandi di cui il tuo è la sorgente, e fai che il mio cuore sia così unito al tuo, che la tua volontà sia la mia e la mia sia eternamente conforme alla tua, poiché io desidero che ormai la tua santa volontà sia la norma, di tutti i miei desideri e di tutte le mie azioni. Amen.
    Cristo, Vita della mia vita
    O vita della mia vita, possano gli affetti del mio cuore accesi dalla fiamma del tuo amore, unirmi intimamente a Te. Possa la mia anima essere come morta riguardo a tutto ciò che potrebbe cercare all’infuori di Te. Tu sei lo splendore di tutti i colori, la dolcezza di tutti i sapori, la fragranza di tutti i profumi, l’incanto di tutte le melodie, la tenerezza dolcissima dei più intimi amplessi. In Te si trova ogni delizia, da Te scaturiscono acque copiose di vita, a Te attira un fascino dolcissimo, per Te l’anima si riempie degli affetti più santi.
    Tu sei l’abisso straripante della Divinità, o Re, nobilissimo tra tutti i re, o Sovrano eccelso, o Principe chiarissimo, o Signore mitissimo, o Protettore potentissimo. O Gemma nobilissima di vivificante umanità. O Creatore di tutte le meraviglie.
    O Maestro dolcissimo, o Consigliere sapientissimo, o Soccorritore benignissimo, o Amico fedelissimo. Tu unisci in Te tutti gli incanti di un’intima dolcezza. Tu accarezzi con soavità, ami con dolcezza, prediligi con ardore, o Sposo dolcissimo e gelosissimo. Tu sei un fiore primaverile di pura bellezza, o Fratello mio amabilissimo, pieno di grazia e di forza, o Compagno giocondissimo, Ospite liberale e generosissimo. Io preferisco Te ad ogni creatura, per Te rinuncio ad ogni piacere, per Te sopporto ogni avversità, non cercando in ogni cosa che la tua lode. Col cuore e con la bocca confesso che Tu sei il Principio di ogni bene...
      Preghiera alla Trinità
      O Fonte delle Luci eterne, Trinità Santa che sei Dio... Padre Santo, accoglimi nella tua clementissima paternità... Gesù amatissimo, accoglimi nella tua soavissima fraternità, Spirito Santo, Dio Amore, accoglimi nella tua benevola misericordia e carità.
      O Amore che unisce, Dio del mio cuore. Quando mi assorbirà quel dolcissimo raggio, per essere con Te un solo amore e un solo spirito?
      Cancella i peccati
      O amabilissimo Gesù, per il Tuo udito benedetto, sempre aperto ai pentiti, cancella le iniquità da me commesse con l'udito.
      Per la vivificante potenza delle parole sì dolci della tua bocca benedetta, cancella i peccati dalla mia lingua maldicente.
      Per la perfezione delle tue opere, per le piaghe delle tue mani, cancella i peccati dalle mie mani colpevoli.
      Per la dolorosa fatica dei tuoi piedi benedetti e per le loro piaghe così crudeli, cancella le impurità contratte con le mie colpe.
      Per la purità d'intenzione che santificò tutti i tuoi pensieri, per l'amore infiammato del tuo divin Cuore, cancella tutte le iniquità dei miei pensieri e del mio cuore perverso.
      Per la nobile innocenza e per la santità infinita della tua vita, purifica la mia vita contaminata dall'infezione del peccato.
      Lavandole nel tuo preziosissimo Sangue, purifica e distruggi tutte le macchie del mio cuore e dell'anima mia affinché per i meriti tuoi santissimi, io sia puro ai tuoi occhi e meriti di osservare per l'avvenire, con cuore mondo, tutti i tuoi comandamenti. Amen.
        Bacio della Trinità
        O Spirito Santo, amore: tu sei il soave bacio della Santa Trinità, che unisce il Padre e il Figlio.
        Tu sei quel benedetto bacio che Dio ha dato all’umanità per mezzo di Gesù Cristo.
        O bacio dolcissimo, il tuo vincolo non abbandoni me, atomo di polvere; i tuoi abbracci mi stringano, affinché divenga una sola cosa con Dio.
        Fammi sperimentare quali delizie siano in te, Dio vivente, e concedimi di unirmi pienamente a te.
        Tu sei la mia ricchezza e, in cielo e in terra, niente altro, sogno, desidero e spero.
        Concedimi di amarti
        Onnipotente santo Paraclito, per quell’amore con il quale mi riservasti per te dandomi un nome divino, concedimi di amarti con tutto il cuore, di aderire a te con tutta l’anima, d’impegnare tutte le mie forze nel tuo amore e servizio, di vivere secondo il tuo volere e, preparato da te, nell’ora della morte, di entrare senza macchia al banchetto nuziale.
        Vieni, o Dio Amore
        Vieni, o Spirito Santo, vieni, o Dio amore, riempi il mio cuore, purtroppo vuoto di ogni bene.
        Accendimi, affinchè ti ami; illuminami, affinché ti conosca; attraimi, affinché io trovi in te le mie delizie; possiedimi, affinchè goda di te.
          Il tuo Santo Spirito
          Signore Dio, mio creatore e redentore, infondi in me il tuo Santo Spirito e iscrivimi al tuo popolo di adozione come un nuovo figlio, perché riceva per grazia, insieme ai figli della promessa, quello che non ho per natura.
          Fammi grande nella fede, lieto nella speranza, paziente nella sofferenza, felice nel lodarti, fervente nello spirito, fedele nel tuo servizio, Signore; vigilante nella perseveranza sino alla fine della vita, perché veda allora coi miei occhi la realtà che ora credo nella speranza, veda te, quale sei, faccia a faccia.
          Là, Gesù diletto, mi farò simile a Te e nella contemplazione del tuo Volto sarà il mio eterno riposo. Amen.
           
          Preghiera a Santa Geltrude 
          O prediletta di Gesù, gloriosissima Santa Gertrude, nel cui cuore Egli preparò gioconda dimora, tu che sei ammirazione del cielo e della terra, salute degli infermi, consolazione dei tribolati, ti prego, soccorrimi in questa afflizione che mi opprime.
          Ricordati di quanto Gesù ti disse: - Tutto ciò che un'anima spererà di ottenere per tua mediazione, l'otterrà. Ricordati anche di quanto Gesù disse di te al Padre suo celeste: - Padre Santo, io voglio a vostra maggior gloria, che il cuore di Geltrude effonda sugli uomini i tesori che sono racchiusi nel mio cuore umanato.
          - O Grande Santa, se tu vuoi, io sarò certamente esaudito in ciò che chiedo, e, poi per quanto posso, farò conoscere ovunque la tua potente intercessione per le anime afflitte. Amen.