08 ottobre

Sant' Ugo Canefri da Genova Religioso dell'Ordine di Malta

“Quelle cose che occhio non vide, né orecchio udì, né mai entrarono in cuore di uomo, Dio le ha preparate per coloro che lo amano”. (1Cor 2,9)

Biografia

Cappellano dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme "i Cavalieri di Malta", Ugo visse tra il XII e il XIII secolo e resse il complesso di San Giovanni di Pré, conosciuto come la Commenda di San Giovanni di Pré, a Genova, proprio davanti al porto. Qui sorge tuttora la chiesa di San Giovanni di Prè, dove Ugo venne sepolto intorno al 1230. La chiesa inferiore dell'antico e importante edificio sacro è a lui dedicata.

Di spirito umile, Ugo compì diversi miracoli legati all'acqua. Due di essi simili addirittura a quelli compiuti da Mosè e Gesù: fece scaturire infatti l'acqua da una roccia (per consentire alle lavandaie di un ospedale di lavare la biancheria dei malati) e tramutò il liquido in vino. E in un'occasione salvò una nave in pericolo al largo della città ligure. (Avvenire)

Preghiera a Sant' Ugo
    O glorioso protettore sant'Ugo, per quella carità, che vi fece santo in terra, ed ora vi rende beato in cielo, assistetemi, dirigetemi, salvatemi dalle insidie del mondo, dalla corruzione dei tempi, dalla prepotenza delle mie passioni, ed ispirando nell'animo mio una viva fede e un interessamento sincero per la mia eterna salute, ottenetemi dalla divina misericordia una vera contrizione dei miei peccati, e la perseveranza finale nell'esatto adempimento della divina legge. Così sia.
      Preghiere dei Cavalieri di Malta 
      Signore Gesù, che vi siete degnato farmi partecipare alla Milizia dei Cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme, vi supplico umilmente, per la intercessione della Beata Vergine di Fileremo, di San Giovanna Battista, di Sant'Ugo e di tutti i Santi e Beati dell'Ordine, di aiutarmi a restare fedele alle tradizioni del nostro Ordine, praticando e difendendo la Religione cattolica, apostolica, romana contro la empietà, esercitando la carità verso il prossimo e specialmente verso i poveri e gli infermi. Datemi infine le virtù necessarie per realizzare secondo lo spirito del Vangelo, con animo disinteressato e profondamente cristiano, questi santi desideri per la maggior gloria di Dio, la pace del mondo ed il bene dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Amen.
          Signore Dio, soccorri con il tuo aiuto e per intercessione di Sant'Ugo l'Ordine di San Giovanni Battista, che Tu hai fatto sorgere a Gerusalemme, affinchè in esso siano sempre vive la difesa della fede e la dedizione ai poveri, come segno distintivo dei suoi membri lungo il cammino terreno e come pegno del conseguimento della patria eterna. Amen.