20 ottobre

Santa Maria Bertilla Boscardin Vergine

Santa Maria Bertilla...è un'umile contadina della nostra terra benedetta d'Italia. Figura purissima di perfezione cristiana. Modello di raccoglimento e di preghiera. Non estasi, non miracoli in vita, ma una unione con Dio sempre più profonda nel silenzio, nel lavoro, nella preghiera, nella obbedienza. Da quella unione veniva la squisita carità che ella dimostrava ai malati, ai medici, ai superiori, a tutti. Ella aveva così bene cercato il Regno di Dio in lei stessa, che tutto il resto le fu dato in soprappiù. Quale esempio e come degno di essere imitato e seguito! - San Pio XII

Biografia

Nata nel 1888 in provincia di Vicenza, in una famiglia contadina, con l'aiuto del parroco, entrò nel 1905 nelle suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Santissimi Cuori a Vicenza. Divenuta infermiera, lavorò nell'ospedale di Treviso, dove si dedicò a servire i malati nel corpo e nello spirito, infaticabile nell'aiutare le consorelle.

Nonostante fosse stata colpita da un tumore a soli 22 anni, continuò con impegno il proprio lavoro, reso più faticoso dalle difficoltà e dalle tensioni della prima guerra mondiale. Mandata a Como, soffrì molto per l'incomprensione di qualche medico e della propria superiore senza mai lamentarsi o protestare.

Tornata a Treviso, riprese il suo lavoro in ospedale nonostante l'aggravarsi della malattia. Morì a 34 anni, nel 1922. La sua grandezza spirituale sta nell'aver cercato nella fatica, nell'umiltà, nel silenzio, un'unione con Dio sempre più profonda. Le sue spoglie si trovano ora a Vicenza, nella Casa madre della sua comunità. (Avvenire)

Alcuni pensieri di Santa Maria Bertilla Boscardin
  1. A Dio tutta la gloria, alle mie sorelle tutta la gioia, e a me tutto il sacrificio.
  2. … dobbiamo amare Gesù alla prova, con i fatti, soffrendo, dissimulando tranquillamente; dobbiamo aver sete della salvezza delle anime che ci circondano, siamo chiamate a dare buon esempio, con le nostre parole, con il nostro contegno, pregando e compatendo...
  3. Quando non corrispondo alla mia prima grazia, mi rendo meritevole di essere priva anche delle altre.
  4. Gesù è costretto ad allontanarsi da me, ed io allora vado sempre al peggio e senza accorgermi mi trovo nell'abisso. Gesù mio, vi prego per carità, aiutatemi, che con la vostra grazia e la mia cooperazione possa corrispondere.
  5. In punto di morte, disse alla madre superiora di dire alle consorelle di: lavorare solo per il Signore, che tutto è niente, niente è tutto.
  6. Con umiltà seguì questa regola del Vangelo "Colui che vorrà diventare grande fra voi si farà vostro servo, e colui che vorrà diventare il primo tra voi si farà vostro schiavo" (Mt 20,26 27).
  7. Facciamoci sante anche noi, ma da Paradiso, non da altare.
 
Preghiera a Santa Maria Bertilla Boscardin 
O umilissima Santa Maria Bertilla, casto fiore cresciuto tra le ombre del Calvario, che esalasti il profumo delle tue virtù al cospetto di Dio solo, a conforto dei sofferenti, noi t'invochiamo. Deh, ottienici dal Signore la tua umiltà e carità per cui tanto Gli piacesti e quella fiamma di amore purissimo che tutta ti consumò. Insegnaci a cogliere frutti di pace dalla perfetta dedizione ai nostri doveri, a meritare, per tua intercessione, la grazia di cui abbiamo bisogno e il premio eterno nei Cielo.