02 ottobre

Santi Angeli Custodi

Oggi, Signore, ti ringrazio per il dono degli Angeli, fratelli nostri maggiori e puri spiriti. Soprattutto ti ringrazio per il mio Angelo Custode. Fa' che mi ricordi di Lui e a Lui mi affidi perché, custodendomi nella vi a del bene, mi aiuti a perseguire tutto quello che Tu, Signore, vuoi da me: per un disegno che è salvezza.

Angeli, protettori dei servi di Dio
Nella storia della salvezza, Dio affida agli Angeli l'incarico di proteggere i patriarchi, i suoi servi e tutto il popolo eletto. Pietro in carcere viene liberato dal suo Angelo. Gesù a difesa dei piccoli dice che i loro Angeli vedono sempre il volto del Padre che sta nei Cieli.

I Messaggeri di Dio
Figure celesti presenti nell'universo religioso e culturale della Bibbia - così come di molte religioni antiche - e quasi sempre rappresentati come esseri alati (in quanto forza mediatrice tra Dio e la Terra), gli angeli trovano l'origine del proprio nome nel vocabolo greco anghelos =messaggero. Non a caso, nel linguaggio biblico, il termine indica una persona inviata per svolgere un incarico, una missione. Ed è proprio con questo significato che la parola ricorre circa 175 volte nel Nuovo Testamento e 300 nell'Antico Testamento, che ne individua anche la funzione di milizia celeste, suddivisa in 9 gerarchie: Cherubini, Serafini, Troni, Dominazioni, Potestà, Virtù celesti, Principati, Arcangeli, Angeli. Oggi il tema degli Angeli, quasi scomparso dai sermoni liturgici, riecheggia stranamente nei pulpiti dei media in versione new age, nei film e addirittura negli spot pubblicitari, che hanno voluto recepirne esclusivamente l'aspetto estetico e formale.

Pensieri sugli Angeli
  1. Abbi confidenza col tuo Angelo Custode. Trattalo come un amico intimo ed Egli saprà renderti mille servizi nelle faccende abituali d'ogni giorno. San Josemaría Escrivà
  2. Gli angeli non possono essere sconfitti né sedotti e tanto meno sedurre, essi che ci custodiscono in tutte le nostre vie. Sono fedeli, sono prudenti, sono potenti. Perché trepidare? Soltanto seguiamoli, stiamo loro vicini e restiamo nella protezione del Dio del cielo. San Bernardo
  3. Quale rispetto deve suscitare in te, quale fervore deve far nascere, quale fiducia deve ispirarti! Il rispetto a motivo della loro presenza, il fervore a motivo della loro benevolenza, la fiducia a motivo della loro vigilanza. S. Bernardo di Chiaravalle
  4. L'Angelo ci invita a considerare noi stessi con soave leggerezza, affrontando in modo gioioso le sfide della vita. Anselm Grun
  5. Un'anima non è mai senza la scorta degli angeli, questi spiriti illuminati sanno benissimo che l'anima nostra ha più valore che non tutto il mondo. Bernardo di Chiaravalle
  6. Gli spiriti immortali e beati, che abitano le sedi dei cieli e godono della partecipazione al loro Creatore - per la cui eternità sono saldi, nella cui verità sono certi, per il cui dono sono salvi - amano con grande misericordia noi, mortali e miseri, desiderando che diventiamo beati e immortali; però non vogliono, e a buon diritto, che noi a loro sacrifichiamo, ma solo a Colui per il quale sanno che noi e loro siamo un sacrificio. S.Agostino
  7. Così dice il Signore: «Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, da’ ascolto alla sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu dai ascolto alla sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari. Il mio angelo camminerà alla tua testa». Es 23,20-23a
  8. Signore, dammi familiarità con gli angeli, col mio angelo soprattutto. Mi aiutino a spiritualizzare la vita a entrare in contatto profondo con te.
  9. Ogni fedele ha al proprio fianco un angelo come protettore e pastore, per condurlo alla vita. S. Basilio di Cesarea
  10. Angelo di Dio, ringrazio il Signore per la tua presenza sempre ed ovunque. Concedimi la docilità e la prontezza nel seguire quello che tu mi ispiri.
  11. Ciascun uomo ha un Angelo particolare che gli è stato dato nel Battesimo, ed a lui l'uomo è stato così raccomandato che quest'Angelo gli è incessantemente accanto, mai l'abbandona. E lo guarda, veglio o addormentato, in tutte le sue vie ed opere, siano buone o cattive. Giovanni Tauler
  12. Angelo di Dio che sei il mio custode, illumina e proteggi la mia vita, guida i miei passi verso il Signore.
  13. Fin dal primo istante che l'uomo compare al mondo, egli l'assiste notte e giorno. Lo accompagna nel viaggio lungo le strade; lo difende dai pericoli sia dell'anima che del corpo, l'avvisa di ciò che è bene perché lo segua. Grande dignità dell'uomo, grande bontà di Dio! San Giovanni Bosco
  14. Gli Angeli mostrano "il cielo", poiché esistono e agiscono in un senso che va da Dio verso gli uomini. Pavel Evdokimov
  15. Gli Angeli accompagnano la strada di Cristo; sono come lo splendore della luce che ne dà testimonianza. H. U. von Balthasar
 
Preghiere ai Santi Angeli Custodi
O Dio, che nella tua misteriosa provvidenza mandi dal Cielo i tuoi Angeli a nostra custodia e protezione, fa' che nel cammino della vita siamo sempre sorretti dal loro aiuto per essere uniti con loro nella gioia eterna. Amen.

O Dio, che chiami gli Angeli e gli uomini a cooperare al tuo disegno di salvezza, concedi a noi pellegrini sulla terra la protezione degli spiriti beati, che in cielo stanno davanti a te per servirti e contemplano la gloria del tuo volto.

Signore, grazie, fortissimamente grazie per l'Angelo Custode. Rendimi desto al suo starmi accanto per aiutarmi a gettar giù i muri del non-amore e a spalancarmi attivo all'amore che è salvezza per me e per i miei fratelli.

Consacrazione all'Angelo Custode
Santo Angelo custode, sin dall’inizio della mia vita mi sei stato dato come protettore e compagno.
Qui, al cospetto del mio Signore e mio Dio, della mia celeste Madre Maria e di tutti gli Angeli e i Santi io, povero peccatore, mi voglio consacrare a Te.
Prometto di essere sempre fedele e ubbidiente a Dio e alla santa Madre Chiesa.
Prometto di essere sempre devoto a Maria, mia Signora, Regina e Madre, e di prenderla a modello della mia vita. Prometto di essere devoto anche a Te, mio Santo Protettore e di propagare secondo le mie forze, la devozione agli Angeli santi che ci viene concessa in questi giorni quale presidio ed ausilio nella lotta spirituale per la conquista del Regno di Dio.
Ti prego, Angelo santo, di concedermi tutta la forza dell’amore divino affinché ne venga infiammato, e tutta  la forza della fede affinché non cada mai più in errore. Fa’ che la tua mano mi difenda dal nemico.
Ti chiedo la grazia dell’umiltà di Maria affinché sfugga a tutti i pericoli e, guidato da te, raggiunga in Cielo l'ingresso della Casa del Padre. Amen.

Invocazioni agli Angeli Custodi
Assisteteci, Angeli custodi, soccorso nel bisogno, conforto nella disperazione, luce nelle tenebre, protettori nei pericoli, ispiratori di buoni pensieri, intercessori presso Dio, scudi che respingono il nemico malvagio, compagni fedeli, amici verissimi, prudenti consiglieri, specchi d’umiltà e purezza.
Assisteteci, Angeli delle nostre famiglie, Angeli dei nostri figli, Angelo della nostra parrocchia, Angelo della nostra città, Angelo del nostro paese, Angeli della Chiesa, Angeli dell’universo. Amen