29 settembre

Santi Michele, Gabriele e Raffaele Arcangeli

Benedite il Signore, voi tutti suoi Angeli, potenti esecutori dei suoi comandi, pronti al suono della sua parola. (Sal 103,20)

Michele (Chi è come Dio?) 
E' l’arcangelo che insorge contro Satana e i suoi satelliti (Gd 9; Ap 12, 7; cfr Zc 13, 1-2), difensore degli amici di Dio (Dn 10, 13.21), pretettore del suo popolo (Dn 12, 1).

Gabriele (Forza di Dio) 
E' uno degli spiriti che stanno davanti a Dio (Lc 1, 19), rivela a Daniele i segreti del piano di Dio (Dn 8, 16; 9, 21-22), annunzia a Zaccaria la nascita di Giovanni Battista (Lc 1, 11-20) e a Maria quella di Gesù (Lc 1, 26-38).

Raffaele (Dio ha guarito)
Anch’egli fra i sette angeli che stanno davanti al trono di Dio (Tb 12, 15; cfr Ap 8, 2), accompagna e custodisce Tobia nelle peripezie del suo viaggio e gli guarisce il padre cieco.

La Chiesa pellegrina sulla terra, specialmente nella liturgia eucaristica, è associata alle schiere degli angeli che nella Gerusalemme celeste cantano la gloria di Dio (cfr Ap 5, 11-14; Conc. Vat. II, Costituzione sulla sacra liturgia, «Sacrosanctum Concilium», 8).
Il 29 settembre il martirologio geronimiano (sec. VI) ricorda la dedicazione della basilica di san Michele (sec. V) sulla via Salaria a Roma.

Signore, i tuoi Arcangeli proteggano la nostra esistenza. Con la loro forza guariscano i nostri scoraggiamenti, ci aiutino a combattere per il bene e ci portino a vederti faccia a faccia.

Preghiera ai Santi Arcangeli 
Venga dal Cielo nelle nostre case l’Angelo della pace, Michele, venga portatore di serena pace e releghi nell’inferno le guerre, fonte di tante lacrime.Venga Gabriele, l’Angelo della forza, scacci gli antichi nemici e visiti i templi cari al Cielo, che Egli trionfatore ha fatto elevare sulla Terra.
Ci assista Raffaele, l’Angelo che presiede alla salute; venga a guarire tutti i nostri malati e a dirigere i nostri incerti passi per i sentieri della vita.

Preghiere a San Michele Arcangelo
Glorioso Arcangelo San Michele che in premio del tuo zelo e coraggio mostrato pet la gloria e l'onore di Dio contro il ribelle Lucifero ed i suoi seguaci non solo fosti confermato nella grazia insieme con i tuoi aderenti, ma fosti anche costituito
Principe della celeste Corte, protettore e difensore della Chiesa, avvocato dei buoni cristiani e consolatore degli agonizzanti permetti che, a te rivolto, ti preghi di farti mio mediatore presso Dio, ed ottenermi da Lui le grazie che mi sono necessarie.
Pater, Ave, Gloria. Glorioso Arcangelo San Michele, sii in vita ed in morte nostro protettore fedele.

O Principe gloriosissimo delle milizie celesti, San Michele Arcangelo, difendici nei combattimenti e nelle lotte terribili che dobbiamo sostenere in questo mondo, contro il nemico infernale.
Vieni in aiuto agli uomini, combatti ora coll'esercito degli angeli Santi le battaglie del signore, come già pugnasti contro il capo degli orgogliosi, Lucifero, e gli angeli decaduti che lo seguirono.
Tu Principe invincibile, soccorri il popolo di Dio e procurali la vittoria.
Tu che la Santa Chiesa venera come custode e patrono e si gloria di avere a suo difensore contro le malvagie dell'inferno.
Tu a cui l'Eterno ha confidato le anime per condurle nella celeste beatitudine, prega per noi il Dio della pace, affinchè il demonio sia umiliato e vinto e più non possa tenere gli uomini sotto la schiavitù, nè nuocere alla santa Chiesa.
Offri al trono dell'Altissimo le nostre preghiere affinchè le sue misericordie scendano tosto su di noi e l'infernale nemico più non possa sedurre e perdere il popolo cristiano. Così sia.

San Michele Arcangelo, patrono carissimo, dolce amico del mio spirito, contemplo la gloria che Ti colloca lì,dinanzi alla SS. Trinità, vivino alla Madre di Dio.
Umilmente Ti prego: ascolta la mia preghiera ed accogli la mia offerta.
Glorioso San Michele, qui prostato, mi dono mi offro per sempre a Te e mi rifugio sotto le Tue ali splendenti.
A Te affido il mio passato per ricevere il perdono di Dio.
A Te affido il mio presente perchè accolga la mia offerta e ritrovi la pace.
A Te affido il mio futuro che accetto dalle mani di Dio, confortato dalla Tua presenza.
Michele Santo, Ti supplico: con la Tua luce illumina il cammino della mia vita.
Con la Tua potenza, proteggimi dal male del corpo e dell'anima.
Con la Tua spada, difendimi dalla suggestione diabolica.
Con la Tua presenza, assistimi nel momento della morte e conducimi in Paradiso, al posto che mi hai riservato.
Alloro canteremo insieme: Gloria al Padre che ci ha creati, al Figlio che ci ha salvati e allo Spirito Santo che ci ha santificati. Amen.

San Michele Arcangelo a Te, che sei il Principe di tutti gli Angeli, affido la mia famiglia. Vieni davanti a noi con la tua spada e scaccia ogni sorta di male. Insegnaci la via che porta a nostro Signore. Te lo chiedo umilmente per intercessione di Maria Santissima, Tua Regina e nostra Madre. Amen.

San Michele Arcangelo, con la tua luce illuminaci! San Michele Arcangelo, con la tua spada difendici! San Michele Arcangelo, col tuo manto proteggici!

Preghiere a San Gabriele Arcangelo
O glorioso Arcangelo S. Gabriele, io condivido la gioia che provasti nel recarti quale celeste Messaggero a Maria, ammiro il rispetto con cui ti presentasti a lei, la devozione con cui la salutasti, l'amore con cui, primo fra gli Angeli, adorasti il Verbo Incarnato nel suo seno e ti prego di ottenermi di ripetere con gli stessi tuoi sentimenti il saluto che allora rivolgesti a Maria e di offrire con lo stesso amore gli ossequi che allora presentasti al Verbo fatto Uomo, con la recita del Santo Rosario e dell'Angelus Domini. Amen.
Invocazione a San Michele Arcangelo
Nel momento della prova, sotto le Tue ali mi rifugio, glorioso San Michele ed invoco il Tuo soccorso.
Con la Tua potente intercessione presenta a Dio la mia supplica ed ottienimi le grazie necessarie per la salvezza della mia anima.
Difendimi da ogni male e guidami sulla via dell'amore e della pace.
San Michele illuminami. San Michele proteggimi. San Michele difendimi. Amen.

O buonissimo, o fedelissimo e santo Arcangelo Gabriele, tu che ricevesti da Dio la missione di custodire la Madonna e quindi, standole accanto, di vegliare sulla Santa Infanzia di Gesù, sii la guida di tutti i genitori, il protettore di tutti i bambini fin dal grembo materno. Condividi con noi le tue luci, colmaci della Saggezza divina e dell’Amore celeste, perché possiamo comprendere ed accompagnare correttamente le anime che ci è dato di educare. Guida e proteggi gli orfani, i fanciulli e i giovani, specialmente quelli che soffrono. Amen.

San Gabriele Arcangelo, angelo dell'Incarnazione, apri le nostre orecchie agli appelli del Signore, facci attenti ai suoi Messaggeri.
Aiutaci a comprendere la Parola di Dio così da poterla seguire e compiere ciò che Egli vuole da noi, nella nostra vita. Aiutaci ad essere anche noi "angeli" per tutti coloro che incontriamo.
Insegnaci a sentirci responsabili di tutti e di ciascuno dei nostri fratelli perchè possiamo, un giorno, giungere tutti insieme nel tuo Regno.  Santo Arcangelo Gabriele, vieni con le tue schiere. Aiutaci ad essere servi! Aiutaci ad essere puri e pronti. Aiutaci a diventare luogo di riposo del Signore e di Maria. Amen.

Sant’Arcangelo Gabriele, ti preghiamo di portare alla Regina del Cielo, con tutti i tuoi angeli e i nostri angeli custodi, il saluto con cui la onorasti sulla terra, procurandoci la grazia di fare buon viaggio. Amen.

Preghiere a San Raffaele Arcangelo
O glorioso Arcangelo san Raffaele che, dopo aver custodito gelosamente il figlio di Tobia nel suo fortunoso viaggio, lo rendeste finalmente ai suoi cari genitori salvo e incolume, unito a una sposa degna di lui, siate guida fedele anche a noi: superate le tempeste e gli scogli di questo mare procelloso del mondo, tutti i vostri devoti possano raggiungere felicemente il porto della beata eternità. Amen.
  • Nobilissimo Arcangelo San Raffaele, che dalla Siria alla Media accompagnasti sempre fedele il giovane Tobia, degnati di accompagnare anche me, benchè peccatore, nel pericoloso viaggio che ora sto facendo dal tempo all'eternità. Gloria...
  • Sapientissimo Arcangelo che, camminando presso il fiume Tigri, preservasti il giovane Tobia dal pericolo della morte, insegnandogli la maniera di impadronirsi di quel pesce che lo minacciava, preserva anche l'anima mia dagli assalti di tutto ciò che è peccato. Gloria...  
  • Pietosissimo Arcangelo che prodigiosamente ridonasti al cieco Tobia la vista, libera ti prego l'anima mia dalla cecità che l'affligge e la disonora, affinchè, conoscendo le cose nel loro vero aspetto, non mi lasci mai ingannare dalle apparenze, ma cammini sempre sicuro nella via dei divini comandamenti. Gloria... 
  •  Perfettissimo Arcangelo che stai sempre dinanzi al trono dell'Altissimo, a lodarlo, a benedirlo, a glorificarlo, a servirlo, fà che anch'io non perda mai di vista la divina presenza, affinchè i miei pensieri, le mie parole, le mie opere siano sempre dirette alla Sua gloria ed alla mia santificazione. Gloria...
 
Preghiera a San Raffaele Arcangelo
del Cardinale Angelo Comastri
O Raffaele, Medicina di Dio, la Bibbia ti presenta come l’Angelo che soccorre, l’Angelo che consola, l’Angelo che guarisce.
Vieni accanto a noi nella strada della nostra vita così come ti facesti vicino a Tobia in un momento difficile e decisivo della sua esistenza e gli facesti sentire la tenerezza di Dio e la potenza del Suo Amore.
O Raffaele, Medicina di Dio, oggi gli uomini presentano ferite profonde nel cuore: l’orgoglio ha appannato lo sguardo impedendo agli uomini di riconoscersi fratelli; l’egoismo ha aggredito la famiglia; l’impurità ha tolto all’uomo e alla donna la gioia dell’amore vero, generoso e fedele.
Soccorrici e aiutaci a ricostruire famiglie Che siano specchio della Famiglia di Dio!
O Raffaele, Medicina di Dio, tante persone soffrono nell’anima e nel corpo e sono lasciate sole nel loro dolore. Guida sulla strada della sofferenza umana tanti buoni samaritani!
Prendili per mano affinché siano consolatori capaci di asciugare lacrime e di confrontare i cuori.
Prega per noi, affinché crediamo che Gesù è la vera, grande e sicura Medicina di Dio. Amen.

O Dio, che chiami gli Angeli e gli uomini a cooperare al tuo disegno di salvezza, concedi a noi pellegrini sulla terra la protezione degli spiriti beati, che in cielo stanno davanti a te per servirti e contemplano la gloria del tuo volto