10 settembre

San Nicola da Tolentino Sacerdote

«Non amate il mondo né quelle cose che sono del mondo  perché passa il mondo e passa la sua concupiscenza». (San Nicola da Tolentino)

Biografia
Nacque nel 1245 a Castel Sant'Angelo in Pontano nella diocesi di Fermo. A 14 anni entrò fra gli eremitani di sant'Agostino di Castel Sant'Angelo come oblato, cioè ancora senza obblighi e voti. Più tardi entrò nell'ordine e nel 1274 venne ordinato sacerdote a Cingoli.

La comunità agostiniana di Tolentino diventò la sua «casa madre» e suo campo di lavoro il territorio marchigiano con i vari conventi dell'Ordine, che lo accoglievano nell'itinerario di predicatore. Dedicava buona parte della sua giornata a lunghe preghiere e digiuni.

Un asceta che diffondeva sorriso, un penitente che metteva allegria. Lo sentivano predicare, lo ascoltavano in confessione o negli incontri occasionali, ed era sempre così: veniva da otto-dieci ore di preghiera, dal digiuno a pane e acqua, ma aveva parole che spargevano sorriso.

Molti venivano da lontano a confessargli ogni sorta di misfatti, e andavano via arricchiti dalla sua fiducia gioiosa. Sempre accompagnato da voci di miracoli, nel 1275 si stabilì a Tolentino dove resterà fino alla morte il 10 settembre 1305. (Avvenire)

Preghiera a San Nicola da Tolentino per i figli
O san Nicola, guarda benigno i nostri figli, falli crescere e maturare come uomini e come cristiani. Tu che sapesti essere tanto vicino agli uomini e in modo particolare ai bambini e ai giovani che sostenevi con la tua amicizia e illuminavi con i tuoi consigli, prenditi cura anche dei nostri figli, avvicinali al Signore, preservali dal male e prega perché la benedizione di Dio li accompagni sempre.

Preghiera a San Nicola da Tolentino per i giovani
O S. Nicola amico di Dio e nostro amico, tu che sei stato così sensibile alle esigenze dei giovani guidandoli con la sapienza dei tuoi consigli, continua dal cielo, come padre e fratello, a manifestare la tua sollecita premura per noi. Proteggi le nostre attività: lo studio, il lavoro, il servizio ai bisognosi, il nostro impegno nella Chiesa.
Custodisci e purifica i nostri affetti. Illumina le nostre scelte perché siano secondo il cuore di Dio.
Sii per tutti noi un attento e dolce compagno di viaggio.

Preghiera a San Nicola da Tolentino per le famiglie
O San Nicola, luminosa guida per le famiglie, tu che sai quanto sia importante avere dei genitori che credano nel Signore e siano animati da una fede profonda, prega per noi padri e madri, perché l'insegnamento con le nostre parole sia sempre accompagnata da una vita santa e i nostri figli possano crescere innamorati di Cristo.

Preghiera a San Nicola da Tolentino per le anime del Purgatorio
San Nicola da Tolentino che durante la tua vita terrena  fosti di grande aiuto per le anime afflitte del Purgatorio, ora in Cielo sii per me avvocato ed intercessore presso Dio; avvalora queste mie povere preghiere per ottenere dalla divina clemenza la liberazione ed il sollievo di quelle anime dalle quali spero grande aiuto.

Preghiera a San Nicola da Tolentino
Glorioso taumaturgo San Nicola, che nato per intercessione del grande Santo di Bari, non solo ne hai portato il nome, ma ne hai imitato le sue virtù, eccoci davanti a te per invocare la tua intercessione di essere fedeli a Gesù Cristo, alla Santa Chiesa e al Santo Padre; fa che nei momenti difficili la Chiesa sia luce per gli uomini e li conduca alla via del vero e del bene. Continua ad intercedere per le anime del Purgatorio e fa che noi le dimentichiamo, non solo per rendere vivo il nostro suffragio, ma per avere ben presente che anche noi dobbiamo desiderare questa comunione piena con il Signore. Guidaci sulla via del bene e rendici capaci di fare spazio a Gesù nella nostra vita, affinché ciò che ti chiediamo sia in comunione con la volontà del Padre e assieme a Te e alle anime dei fratelli che ci hanno preceduto, possiamo godere della gloria del Paradiso.

Preghiera a San Nicola da Tolentino per la Chiesa
Glorioso San Nicola, animato da viva fiducia nel tuo efficacissimo patrocinio, a te sollevo la mia voce e caldamente ti raccomando l’augusta Sposa di Gesù, la Chiesa. Tu dal Cielo conosci le fiere lotte ch’Ella sostiene, i gemiti affannosi che manda dal cuore, le lacrime amare che versa per la perdita di tante anime. Deh! Tu che sei il Protettore possente, su Essa e sui figli suoi invoca la divina pietà. E come i popoli ti salutarono ancora speciale patrono della Chiesa che soffre nel Purgatorio, così questa pure raccomando all’efficacia del tuo patrocinio. Intercedi per quelle anime, affretta loro l’amplesso dello Sposo celeste; fa che l’una e l’altra Chiesa da te difese e protette, siano con quella del Cielo eternamente beate. Così sia.

Durante la sua vita, in un momento di prova, Gesù apparve a san Nicola e gli disse: «Nicola, deponi lo sconforto e sta tranquillo perché mi sono gradite le tue opere e il tenore di vita da te intrapreso».

Novena a San Nicola da Tolentino
Vogliamo affidarci a te, o Nicola, che hai sperimentato per te e per gli altri la forza d’intercessione di Dio. Tu, che spesso avevi la mano destra alzata per benedire quelli che il Signore ti affidava, fa’ che per i tuoi meriti con questa novena otteniamo benevolenza da Dio affinché Egli, esaudendo le nostre suppliche, ci conceda di crescere sempre di più nel suo amore.
Con le tue parole iniziamo supplicando Dio: «Padre celeste, nostro Creatore, facci la grazia».
Esprimere la grazia...

Primo giorno
  •  «Andate con il Signore e con la benedizione del buon Dio».
Ci piace ricordarti così o Nicola! Con la tua mano benedicente e il tuo sguardo pieno di speranza. Tutti noi abbiamo tanto bisogno di questa benedizione e per questo, la chiediamo a Dio come grazia della tua intercessione.
O Signore, ti portiamo tutti coloro che sono nella disperazione e nell’angoscia, ti chiediamo di benedire l’umanità intera, affinché scopra sempre di più la bontà infinita di appartenere al Padre che ci ha creati.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Gesù, effondi la tua benedizione sull’umanità intera, specialmente su coloro che non hanno speranza, e fa’ che guardando alla mano benedicente di Nicola, sappiano scorgere la benedizione eterna del Padre che mai
abbandona i suoi figli. Amen.

Secondo giorno
  • «Abbi pietà, Padre, abbi pietà di una moltitudine tanto sofferente che attende un suffragio tanto vantaggioso. Difatti se vorrai celebrare per noi, la maggior parte di noi sarà libera da questi atroci tormenti».
O Signore, tante anime soffrono nel purgatorio e attendono la nostra preghiera. Con spirito di pietà che tanto mosse l’anima di Nicola, desideriamo chiederti per ciascuno di noi una santa morte nella luce della grazia e vogliamo presentarti quelle anime che maggiormente hanno bisogno della tua infinita pietà.
Padre Nicola prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Cristo, il tuo potere si estende fino agli inferi, in quel luogo dove la luce dell’amore è assente o giunge in maniera debole. Ti preghiamo, per intercessione di san Nicola, di riversare la pietà che viene dal tuo sacrificio sulla croce e di ricondurre, quale buon pastore, ogni anima nella casa del Padre. Amen.

Terzo giorno
  • «Caro cugino, io rimango nel mio Ordine, in cui servo il Signore da quasi vent’anni, e persisterò nel sistema di vita adottato fin dal mio noviziato perché questa è la volontà del Signore».
Tante storie umane, o Signore, si interrompono. Famiglie che si dividono, vocazioni che si interrompono, persone che si fermano chiudendosi in se stesse.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
Signore Gesù, non vogliamo giudicare nulla, ma affidare queste sofferenze all’intercessione di san Nicola, perché la grazia della perseveranza possa fortificare le anime di questi nostri fratelli e sorelle.

Quarto giorno
  • «Figlia mia, le disse il confessore, tu hai commesso il tale peccato in tale giorno, in tal luogo, in tali circostanze. Non devi vergognarti di confessare al ministro di Dio il tuo peccato».
Riconoscere, accettare e dare a Dio il nostro peccato! Sono i grandi problemi della nostra vita spirituale. A volte, o Nicola, ci sembra che agiamo per amore di Dio e dei nostri fratelli, e invece facciamo le cose solo per soddisfare noi stessi. Ti chiediamo di intercedere per chi vive nelle tenebre del peccato affinché il Signore, con la grazia della purificazione, gli conceda di gustare la bellezza di sentirsi amati dal Padre.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Cristo, che hai mangiato e cercato i peccatori e hai amato tutti versando il tuo sangue per la salvezza delle anime, per intercessione di Nicola, concedi ad ogni persona la grazia di sentire il perdono del Padre. Amen.

Quinto giorno
  • «Abbiate fede in Dio perché la fede salva gli uomini e il nostro buon Dio ti salverà».
La fede, o Nicola, è la virtù teologale che ci dona uno sguardo nuovo sulla nostra vita. Se essa viene a mancare, non resta che la disperazione. Per tua intercessione, o Santo di Dio, la chiediamo al Padre celeste, e soprattutto la invochiamo per coloro a cui manca la luce della vita e sono oppressi dalla paura verso il futuro.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Cristo, unica porta della fede, via, vita e verità, accresci in noi il dono della fede e fa’ che nessuna cosa al mondo possa allontanar ci dalla fiducia incondizionata a te, sull’esempio del nostro fratello Nicola che sempre in te trovò la sua forza e la sua luce. Amen.

Sesto giorno
  • «Andate col Signore a casa vostra e non dubitare della sorte di questa figliola poiché con l’aiuto di Dio... sarà guarita».
O Signore Gesù, tante persone giacciono sul letto della sofferenza. A vol­te sembra che la loro situazione sia
insostenibile. Ti preghiamo, per i meriti del tuo servo Nicola, di guarire e portare sollievo al corpo e all’anima
dei nostri fratelli e sorelle nella fede, perché possano sperimentare la forza risanatrice della grazia di Dio.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Gesù, manda il tuo Spirito sui nostri fratelli e sorelle sofferenti nel corpo e nello spirito e, per intercessione del servo Nicola, inviato perché da te guarito, mostra in loro il potere del tuo amore. Tu sei l’unico vero sacerdote che vivi e regni in eterno con il Padre. Amen.

Settimo giorno
  • «O mio Signore Gesù Cristo, aiutami perché la Chiesa non vada distrutta e risparmiaci questa rovina perché senza la tua protezione ne saremmo tutti distrutti con disonore».
Tante calamità esterne minacciano la nostra vita! Terremoti, carestie, incidenti e varie crisi che a volte riguardano l’intera società o toccano solo il nostro ambito personale. Ti presentiamo, o Signore, quei casi più urgenti nei quali è a rischio la vita delle persone o della società intera. Fa’ che, per intercessione di Nicola, possiamo sperimentare la tua protezione provvidente.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Signore, tu sei Re e regni sulla vita di ciascuno di noi, non permettere che il male sommerga le nostre vite e per intercessione del tuo servo Nicola, concedici di essere liberati dai pericoli della vita. Amen.

Ottavo giorno
  • «Era un grande consolatore degli afflitti e si adoperava per la concordia fra i dissidenti... non era sognatore, ma piuttosto saggio e avveduto».
Abbiamo bisogno di umiltà o Signore. Da qui nasce la sapienza che ha alimentato il cuore di Nicola e che noi vogliamo fare nostra. Ti consegniamo, o Signore, le divisioni che nascono dal desiderio dell’uomo di primeggiare sull’altro e ti chiediamo di dissipare nelle anime le afflizioni da esse prodotte.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Gesù, tu sai quanto il cuore dell’uomo è attirato dal desiderio di primeggiare e di servirsi degli altri. Aiuta ogni persona che è ferita dall’orgoglio ad uscire dal proprio egoismo e fa’ che, per intercessione di Nicola, possa scoprire la gioia del servizio gratuito e disinteressato. Amen.

Nono giorno
  • «Buon Dio, ma chi può essere che mi sta facendo questo brutto scherzo? Va a finire che è proprio colui che non merita di essere nominato».
Per ultima grazia, o Signore, ti chiediamo di custodirci dal potere del maligno. Lui tenta l’umanità per portarla lontana dal tuo amore e per questo, per intercessione del tuo servo Nicola che nella sua vita vinse il maligno, vogliamo presentarti quelle anime deboli che spesso sono vinte dalla tentazione di Satana. Aiutale e combatti per loro la santa battaglia.
Padre Nicola, prega Dio per noi. Pater... Ave... Gloria...
O Signore, tu sei stato il sì del Padre. In ogni momento della tua vita hai reso presente il potere dell’amore che ha vinto su quello delle tenebre. Per intercessione del tuo servo Nicola, libera ogni creatura umana dal potere del maligno e ridonale la libertà di figlio perduta a causa della sua seduzione. Amen. 

Preghiamo
O Signore, attraverso questa novena a san Nicola, salga a te la nostra supplica, e accordaci secondo la tua santa volontà la grazia che ti abbiamo chiesto. Vogliamo chiedertela anche per mezzo della mediazione di Maria, nostra Madre, che Nicola tanto ha amato e sentita vicina nei momenti del bisogno. Per mezzo del suo canto di lode vogliamo innalzare a te la nostra anima e ringraziarti dei tuoi innumerevoli benefici perché «grandi cose ha fatto in me l’Onnipotente e santo è il suo nome». Amen.