12 agosto

Santa Giovanna Francesca de Chantal Religiosa

Se io avessi una fibra sola d'affetto che non fosse per Dio e di Dio, la strapperei subito da me ». « Sì, continuava, se io avessi una cellula sola del mio cuore che non fosse segnata dal Crocifisso, non vorrei conservarla neppure un minuto. 

Biografia
La vita di Giovanna Frémiot è legata indissolubilmente alla figura di Francesco di Sales, suo direttore e guida spirituale, e di cui fu seguace e al tempo stesso ispiratrice e collaboratrice. Nata a Digione nel 1572, a vent'anni sposò il barone de Chantal, da cui ebbe numerosi figli. Rimasta vedova, avvertì sempre di più il desiderio di ritirarsi dal mondo e di consacrarsi a Dio.

Sotto la guida di Francesco di Sales, diede vita a una nuova fondazione intitolata alla Visitazione e destinata all'assistenza dei malati. L'Istituto si diffuse rapidamente nella Savoia e nella Francia. Ben presto seguirono Giovanna, diventata suor Francesca, numerose ragazze, le Visitandine, come erano chiamate e universalmente note le suore dell'Isituto. Prima della sua morte, avvenuta a Moulins il 13 dicembre del 1641, le case della Visitazione erano 75, quasi tutte fondate da lei. (Avvenire)

Pensieri di Santa Giovanna Francesca di Chantal
Dio consola
  • “Supplico questo sovrano, dolce Signore, di essere Egli stesso il vostro consolatore. Cercate in Lui solo la vostra consolazione, figlia mia, e vi assicuro che la troverete e la riceverete abbondantemente.” 
 
Il Sacrificio
  • “Il modo principale per fare del bene alle anime è quello di sacrificarsi per loro !” 
 
Possedere Dio
  • “Non attaccatevi a nulla se non a Dio solo. Una sola cosa è necessaria: possedere Dio. Quando dunque abbiamo Dio, perché lasciarLo e andare a cercare un sentiero per trovarLo ?” 
 
Guadagnare il pane
  • “È ben ragionevole che contribuiate con cura e fedeltà a lavorare per avere di che venire incontro alle vostre necessità. Ciò è molto conveniente per delle «serve di Dio»: guadagnarsi con il lavoro il pane che mangiano.” 
 
Dio è Fedele
  • “Nostro Signore non manca di parola verso le anime che si curano di servirLo; si è impegnato con promessa. Il nostro Beato Padre diceva che là dove si compie la volontà di Dio, il pane non manca mai. lo ho per certa questa fiducia.” 
 
La Speranza
  • “Quando vedo il Salvatore morente in croce, spero sempre che Lui ci farà vivere d'amore nella gloria. Quando guardo a me stessa, mi spavento perché so di meritare l'inferno. Ma quando mi rivedo ai piedi della croce che abbraccio, la speranza del cielo che essa mi ha guadagnato si fa così viva che dimentico l'inferno ed è ben raro che ci pensi.” 
 
Agli educatori
  • “Tutti i giorni l'esperienza m’insegna che si devono fare raramente le correzioni forti e severe e che esse sono incomparabilmente più profittevoli quando vengono fatte con dolcezza viva, cordiale, seria e amorosa, perché questo modo dilata il cuore di chi parla e di chi ascolta e la rimanda molto gioiosa, incoraggiata al bene .”
 
Prima di pregare
  • "Prima di pregare prepara la tua anima, pensa dove vai e a chi devi parlare". 
 
Con la Fede
  • "Occorre entrare nella preghiera per mezzo della fede, rimanere con la speranza e uscire con la carità". 
 
Miseria umana
  • "Questo ci deve far ricordare che siamo uomini deboli e fragili". 
 
Carità verso il prossimo
  • "Voglio amarlo tanto, questo prossimo; voglio ansarlo tanto. Eppure son certo di non amare nient'altro che Dio, e tutte le anime per Dio; e tutto ciò che non è Dio e per Dio, non è niente per me »: così scriveva una volta".
 
Preghiera di Santa Giovanna Francesca De' Chantal
Signore, Somma Bontà, mi abbandono nelle tue braccia, nei momenti di gioia, come in quelli difficili.Conducimi dove ti piacerà; non guarderò la strada da seguire, non guarderò che Te, mia tenera Provvidenza, mia forza, mio baluardo, Tu che mi guidi come una madre.
Seguirò il cammino che Tu hai tracciato per me, senza volerlo indagare, senza cercare le ragioni di ciò che accade, senza chiedermi troppi perché.
Lo sguardo fisso su di Te, io farò la tua volontà, non la mia.
Sarò in pace, desiderando non altro che ciò che Tu mi ispirerai di desiderare.
Ti offro queste mie decisioni Signore, ti chiedo di benedirle.
Ti sarò fedele, pur nella mie debolezza, appoggiandomi sulla tua bontà, sulla tua generosità, sulla tua misericordia. Signore, che io abbia fiducia totale in Te.

Novena a Santa Giovanna Francesca De' Chantal 
O gloriosa Santa Giovanna Francesca, con la preghiera fervente, con l'attenzione alla Divina Presenza, e con la purezza di intenzione, hai raggiunto sulla terra un'intima unione con Dio.
Sii tu ora la nostra avvocata, la nostra madre, e la nostra guida nel cammino della virtù e della perfezione. Perora la nostra causa presso Gesù, Maria e Giuseppe, a cui tu sei stata così teneramente devota, e le cui sante virtù hai così da vicino imitato.
Ottienici, o Santa amabile e compassionevole, le virtù che ritieni siano più necessario per noi: un amore ardente a Gesù nel santissimo Sacramento, una tenera e filiale fiducia nella Sua Santissima Madre, e, come te, un costante ricordo della sua sacra Passione e morte.
Ottienici anche, ti preghiamo, che la nostra intenzione particolare di questa novena possa esserci concessa. 

V. Prega per noi, o santa Giovanna Francesca,
R. Perché siamo fatti degni delle promesse di Cristo.
 
Preghiamo:
O Dio onnipotente e misericordioso, che avete concesso a Santa Giovanna Francesca, così infiammata d'amore per voi, un grado splendido di virtù e fortezza in tutti i sentieri della vita, e attraverso di lei, la vostra chiesa con un nuovo Ordine religioso, concedete, per i suoi meriti e le sue preghiere, che noi, tanto soggetti alla nostra debolezza ma confidenti nella vostra forza, possiamo superare tutte le avversità con l'aiuto della vostra grazia celeste. Per Cristo nostro Signore. Amen.