Novembre - Mese dedicato alle anime dei defunti

Confido in Te, Signore, e nell'immenso tuo amore.

Gesù è morto ed è risorto; così anche quelli che sono morti in Gesù Dio li radunerà insieme con lui. E come tutti muoiono in Adamo, così tutti in Cristo riavranno la vita. (1Ts 4,14; 1Cor 15,22)

La morte non è la fine
Per fede crediamo che la morte non è la fine dell'esistenza umana, ma l'ingresso in una nuova e definitiva condizione di vita: in Dio e insieme a tutti i redenti.

La realtà della comunio­ne dei santi ci dà la certezza che i fratelli non ancora total­mente purificati possano ricevere aiuto e conforto dalla nostra preghiera.

Per questo motivo la chiesa, accogliendo un'antica tradizione monastica, ha dedicato un intero giorno alla pre­ghiera di suffragio per i fedeli defunti, fissandone la data il 2 novembre, proprio subito dopo la festa di Tutti i santi.

Un Pensiero al giorno
  1. Questa è la volontà del Padre mio: che chiunque vede il Figlio e crede in lui abbia la vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno, dice il Signore. (Gv 6,40)
  2. La meta della nostra speranza è l’abbraccio amoroso e appassionato del Padre, che ci attende nella gloria del cielo. Chiediamogli aiuto, perché ci attiri a sé e ci sostenga nelle prove della vita terrena.
  3. Io sono la risurrezione e la vita. Chi crede in me, anche se muore, vivrà; e chiunque vive e crede in me, non morrà in eterno. (Gv 11,25-26)
  4. L'Eternità non è qualcosa. È Qualcuno. (Anthony Bloom)
  5. È doloroso il distacco dai propri cari, è un enigma carico di inquietudine l'evento della morte, ma, per i credenti, comunque esso avvenga, è sempre illuminato dalla "speranza dell'immortalità. (Benedetto XVI)
  6. Se mi ami non piangere. Non piangere per la mia dipartita. Sono ormai assorbito dall'incanto di Dio, dalla sua sconfinata bellezza. Le cose di un tempo sono così piccole e meschine al confronto. Mi è rimasto l'affetto per te, una tenerezza che non hai mai conosciuto. Ci siamo visti e amati nel tempo: ma tutto era allora fugace e limitato. Nelle tue battaglie, orièntati a questa meravigliosa casa dove non esiste la morte e dove ci disseteremo insieme, nell'anelito più puro e più intenso, alla fonte inestinguibile della gioia e dell'amore. Non piangere, se veramente mi ami. (Sant'Agostino)
  7. Noi abbiamo bisogno delle speranze ? più piccole o più grandi ? che, giorno per giorno, ci mantengono in cammino. Ma senza la grande Speranza, che deve superare tutto il resto, esse non bastano. Questa grande Speranza può essere solo Dio, che abbraccia l'universo e che può proporci e donarci ciò che, da soli, non possiamo raggiungere. (Benedetto XVI)
  8. Nessuno pianga, nessuno gema, nessuno critichi l'opera di Cristo. Egli infatti ha vinto la morte. Perché spargere lacrime inutili? La morte è diventata un sonno: perché gemere e piangere? San Giovanni Crisostomo
  9. Non vi è morte!…Non è la morte che verrà a cercarmi, ma è il buon Dio. No! Io non muoio, entro nella vita. (Santa Teresa di Lisieux)
  10. Quando morirò, non versate lacrime per me. Io vado da Gesù. Al mio funerale non voglio gente che pianga, ma che canti forte… (Chiara Luce Badano)
  11. I giovani sono il futuro. Io non posso più correre, però vorrei passare loro la fiaccola come alle Olimpiadi. I giovani hanno una vita sola e vale la pena di spenderla bene. (Chiara Luce Badano)
  12. Sono uscita dalla vostra vita in un attimo. Oh, come avrei voluto fermare quel treno in corsa che m'allontanava sempre più! Ma ancora non capivo. Ero ancora troppo assorbita da tante ambizioni, progetti e chissà cosa ,che ora mi sembrano così insignificanti, futili e passeggeri. Un altro mondo m'attendeva, e non mi restava altro che abbandonarmi. Ma ora mi sento avvolta in uno splendido disegno che a poco a poco mi si svela….Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch'io. (Chiara Luce Badano)
  13. Se tutto passa, l’amore di Dio resta.
  14. La tua vera casa,ora e' l'eternita' fatti amici in cielo che ti accolgano tra loro. Cammina con speranza giorno dopo giorno finche hai tempo opera in bene. Non temere la morte; e' maestra di vita, ti insegna a vivere in pace con gli altri. Se vivi i comandamenti la tua morte e' un salto non nel nulla...ma nelle braccia di Dio; e' l'incontro con Lui per vivere nella gioia piena del suo amore eterno. Don Luigi
  15. Amiamo i nostri cari defunti perchè sono gli angeli che ci proteggono.
  16. Se mi resterai accanto da lassù sopravviverò a questo dolore, non temerò la vita, non temerò la morte... poiché il tuo amore mi accompagnerà fino all'ultimo dei miei giorni e la morte non sarà che un breve attimo prima di raggiungerti.
  17. Un fiore per i nostri cari appassirà, così come tutte le cose prima o poi se ne vanno... ma il pensiero d'amore per loro resterà per sempre. Arriverà fino al cielo, fino al loro spirito.
  18. Beati i morti che muoiono e risorgono nel Signore!
  19. Molti vivono come se non dovessero mai morire e si affannano per la vita terrena, senza preoccuparsi affatto della vita spirituale. Ma la vita terrena è brevissima. «Come ombra sotto i nostri giorni sulla terra... passano più veloci di un corriere. Volano via come una barca di canne, come aquila che piomba sulla preda» (Gb 8,9 - 9,25).
  20. Si deve morire, lasciare tutto: ricchezze e lussi, divertimenti e piaceri. La morte ci richiama al fine della vita. Non si sta nel mondo per fare denaro, per vivere comodamente, per spassarsi, per lo sport, per le vittorie e gli onori. Creati da Dio, a Lui dobbiamo ritornare.
  21. Lo scopo di questa breve vita deve essere quello di appassionarci di Gesù Cristo. Egli trasforma e dà senso alla nostra vita: ci fa creature nuove. Solo con Lui la morte non ci farà più paura. Cristo Signore illumina e risolve il problema della nostra morte.
  22. Dobbiamo avere dell'anima la massima cura, perché solo salvando l'anima saremo eternamente felici. Salvata l'anima è salvato tutto, perduta l'anima è perduto tutto.
  23. Dobbiamo pensare alla morte, averla dinanzi, fare amicizia con lei, chiamarla sorella perché quando verrà ci possa trovare ben preparati.
  24. La mia vita è un baleno, un'ora che passa, è un momento che presto mi sfugge e se ne va. (Santa Teresina)
  25. Dopo la mia morte desidererei non lasciare del mio se non la sottana che indosso. Il nostro cuore non sia nelle cose create, non si infanghi nelle sozzure di questa terra, ma sia fisso nel cielo.
  26. Una lacrima per i defunti evapora, un fiore sulla tomba appassisce, una preghiera, invece, arriva fino al cuore dell'Altissimo. (Sant'Agostino)
  27. Se vuoi vivere leggero e sereno, familiarizza col pensiero della morte. Non è la fine della vita, ma la nascita. La morte è una porta. (Dugpa Rimpoce)
  28. Quanto di te sopravvive è in altro luogo, misterioso, ed ormai reca un nome nuovo che solo Dio conosce.(Margherita Guidacci)
  29. Cammina, cammina, figlio di Dio, senza stancarti mai! La vita è un fiore che Gesù ci donò. Oggi nasce, domani fiorisce e presto appassirà. Se camminiamo verso la Gerusalemme Celeste, la vita mai finirà. Così questo fiore di vita, che Gesù ci donò per l'eternità,  in cielo fiorirà.
  30. Per chi serve Dio mi pare che morire debba essere facilissimo, perché in un attimo si esce da questo carcere per andare al riposo. (Santa Teresa d’Avila)
L'eterno riposo dona a loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

Preghiera alle anime dei defunti
Ti adoro, o Croce Santa, che fosti ornata del Corpo Sacratissimo del mio Signore, coperta e tinta del suo Preziosissimo Sangue. Ti adoro, mio Dio, posto in croce per me. Ti adoro, o Croce Santa, per amore di Colui che è il mio Signore. Amen.

Sentimenti di Maria SS. Addolorata
O fonte inesausta di verità, come Ti sei disseccato!
O saggio dottor degli uomini, come te ne stai taciturno!
O splendore di eterna luce, come Ti sei estinto!
O verace amore, come la tua bella faccia è divenuta deforme!
O altissima divinità, come Ti fai vedere a me in tanta povertà.
O amore del mio cuore, quanto è grande la Tua bontà!
O delizia eterna del mio cuore, quanto eccessivi e molteplici sono stati i Tuoi dolori!
Signor mio Gesù Cristo, che hai comune col Padre e con lo Spinto Santo una sola e medesima natura, abbi pietà di ogni creatura e principalmente delle anime del Purgatorio! Così sia.
Cinque Credo , una Salve Regina ed un Pater Ave e Gloria secondo le intenzioni del Papa, un Eterno riposo.